di Maurizio Pimpinella
Nel corso del 2023, i cyber attacchi hanno registrato un costante aumento, segnando un incremento del 184% rispetto all’anno precedente, con un totale di 7.068 attacchi individuati e classificati a livello globale. Il 61% di questi attacchi è originato dal dark web, senza riscontri nel clear web. Questi sono alcuni dei dati contenuti nel primo Rapporto annuale sull’evoluzione della cybersecurity realizzato da Assintel – Confcommercio attraverso il proprio Cyber Think Tank.
Secondo le informazioni raccolte dal gruppo di lavoro di Assintel, gli attacchi cyber sono aumentati del 50% in America e del 27% in Europa. In Italia, nel primo semestre del 2023, si è registrato un incremento dell’85,7% rispetto al trimestre precedente. Le piccole e micro imprese sono state il bersaglio preferito dagli hacker.
Il Cyber Report di Assintel evidenzia inoltre un aumento significativo dell’uso di malware, che ha rappresentato il 70% degli attacchi totali nel 2023. Tra i settori più colpiti, il manifatturiero ha subito un aumento dal 5% al 16% degli attacchi totali, seguito dai settori professionale/scientifico/tecnico, ICT, sanitario e finanziario/assicurativo.