di Kevin Pimpinella
Thunes, società di pagamenti transfrontalieri, ha annunciato oggi l’approfondimento della collaborazione strategica con Visa, leader mondiale nei pagamenti digitali, finalizzata all’attivazione di nuovi endpoint nei mercati chiave di Asia e Africa.
Questa nuova collaborazione prevede che Visa attinga alla rete di Thunes per inviare pagamenti a oltre 108 tipi di portafogli digitali e conti bancari in tutti i Paesi dell’Africa e dell’Asia, tra cui Kenya, Filippine, Indonesia e Pakistan. Inoltre, Thunes sta implementando la funzionalità push-to-card di Visa Direct, per consentire pagamenti effettuati su carte e conti Visa idonei in oltre 190 Paesi e territori.
Visa prevede un mercato di 200.000 miliardi di dollari per i flussi globali di denaro (compresi gli esborsi B2B, B2C, P2P e gov) e sta ampliando la sua collaborazione con Thunes per consentire i pagamenti ai portafogli digitali e ai conti bancari come parte fondamentale del suo piano per raggiungere questa crescita.
I portafogli digitali sono un metodo di pagamento facile da usare, rapido e sicuro che sta diventando sempre più popolare. Si prevede che oltre il 60% della popolazione mondiale li utilizzerà entro il 2026. Per questo motivo, un numero crescente di banche, tra cui CIBC in Canada, sta collaborando con Visa per aggiungere ai portafogli digitali funzionalità di pagamento transfrontaliere. Queste istituzioni finanziarie considerano sempre più l’interoperabilità dei portafogli mobili come un modo vitale per ottimizzare i pagamenti ai loro consumatori e clienti commerciali.
Quest’ultima iniziativa si basa sulle collaborazioni esistenti tra le due società. Visa e Thunes hanno stretto una prima collaborazione nell’ottobre 2022 per estendere la portata di Visa Direct a 1,5 miliardi di portafogli e Thunes ha annunciato il round di estensione della Serie C nel luglio 2023, con Visa come investitore chiave.
“In Visa stiamo costruendo un’infrastruttura che consenta ai nostri partner di spostare denaro da qualsiasi endpoint a qualsiasi endpoint, senza soluzione di continuità. L’ampliamento della nostra portata e del numero di endpoint – oggi più di 8,5 miliardi – è fondamentale per raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato Chris Newkirk, Global Head of Commercial & Money Movement Solutions di Visa. “Insieme a Thunes, stiamo ampliando l’ecosistema dei pagamenti connettendoci a conti bancari, carte e portafogli, per offrire ai nostri clienti comuni funzionalità di pagamento più efficienti”.
Floris de Kort, CEO di Thunes, ha dichiarato: “La nostra partnership con Visa è più di un semplice investimento finanziario. Ci stiamo impegnando con le reti, i corridoi e i metodi di pagamento dell’altro, mentre i pagamenti continuano a digitalizzarsi. Esiste un’opportunità cristallina e non sfruttata per i pagamenti transfrontalieri B2B su scala, e Thunes è lieta di lavorare con Visa per abilitare questi nuovi flussi di pagamento.”