Worldline Italia è tra i primi grandi fornitori di pagamenti in Italia a stringere una partnership con Alipay+, la piattaforma transfrontaliera di pagamenti mobili e marketing gestita da Ant International, per offrire la possibilità alle imprese italiane di accettare i pagamenti internazionali. Worldline come Gruppo era già uno dei partner strategici di Alipay+ e questo sviluppo riconferma questa solida collaborazione. L’integrazionesu Alipay+ di tutti i terminali Android (POS) è iniziata a marzo e consentirà ai merchant di Worldline Italia di accettare pagamenti elettronici e digitali da oltre 10 partner di pagamento in Asia, aumentando così le vendite e massimizzando la soddisfazione dei clienti asiatici.
Tra i merchant interessati, quelli che operano in settori che direttamente beneficiano del turismo asiatico in Italia, tra cui spiccano il lusso e l’hospitality, trarranno i maggiori vantaggi da questa operazione. Inoltre, gli ultimi studi evidenziano come i pagamenti digitali stiano diventando sempre più popolari nel mondo del turismo e dei settori affini: gli hotel, ad esempio, hanno registrato un aumento dei volumi del 78% rispetto al 2021 e dell’11,9% rispetto al 2019. In questo scenario di rapida ripresa del turismo dopo la pandemia, il comparto ricettivo ha raggiunto quota 36,6 miliardi di € nel 2023 e si stima potrà proseguire la sua crescita anche nel 2024, arrivando ad un totale compreso tra i 37,2 e i 41,2 miliardi di €.
Grazie a questa semplice integrazione opt-in, Alipay+ offre ai merchant una suite di soluzioni di pagamento mobile e strumenti di marketing globali e unificati, per connettersi con più e-wallet, banche e altri metodi di pagamento digitale di diversi Paesi. Introdotto da Ant International, Alipay+ offre una copertura globale a 88 milioni di merchant, permettendo loro di connettersi con 1,5 miliardi di consumatori da mobile ai quali viene garantita un’esperienza di pagamento fluida e sicura con
accesso a promozioni, vantaggi e servizi da parte di merchant da tutto il mondo. Tra i diversi e-wallet e applicazioni bancarie partner di Alipay+ spiccano Alipay (Cina continentale), AlipayHK (Hong Kong SAR, Cina), GCash (Filippine), TrueMoney (Thailandia), Touch ‘n Go eWallet (Malesia), OCBC Digital (Singapore).
L’integrazione di Alipay+ è l’ultimo sviluppo dell’ampia partnership tra Ant International e Worldline Italia, iniziata nel 2016. Ora, i turisti asiatici possono effettuare pagamenti e ottenere promozioni con Alipay+ in migliaia di negozi, ristoranti, taxi e attrazioni turistiche in Italia, oltre che in 30 Paesi in EMEA.
Questo rapporto favorirà una maggiore accessibilità finanziaria in Italia, in vista del picco turistico previsto per quest’estate in Europa durante il Campionato di calcio UEFA EURO 2024 in Germania.
Alessandra Gatti, Chief Market Officer – Corporate & JV Banks, Worldline Merchant Services Italia, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di aver esteso la nostra collaborazione con Alipay+ a un importante numero di esercenti italiani che coprono una vasta quantità di categorie merceologiche. Supportando l’accettazione di Alipay+, aiuteremo i nostri clienti a offrire un servizio esclusivo alla clientela asiatica, fedele alle proprie abitudini di acquisto anche fuori dai confini nazionali, permettendole di aderire a un flusso di pagamento familiare, sicuro e completamente automatizzato. Allo stesso tempo, per gli esercenti si tratta di un’importante opportunità per aumentare la propria customer base, massimizzando le vendite”.
“Worldline è un partner di riferimento per l’acquisizione di Alipay+ in Europa e sono lieto di presentare il prossimo capitolo della nostra partnership, a vantaggio dei nostri merchant e dei nostri utenti”, ha commentato Pietro Candela, Head of European Business Development di Alipay+. “Alipay+ offre soluzioni di pagamento digitale e di marketing per i clienti asiatici che ora possono effettuare pagamenti con i loro portafogli elettronici nazionali in modo comodo e sicuro quando viaggiano. Sosteniamo i merchant, i partner e i provider a far crescere e a scalare le loro attività con le innovazioni digitali di Alipay+”.