“Oggi sono stato felice di visitare la sede ELIS, dove è appena partito il corso per formare 300 nuovi tecnici in grado di installare fibra ottica. Realtà come questa, impegnate nell’orientamento e nella formazione professionale, rappresentano un modello di eccellenza nel creare sinergie tra il mondo educativo e quello imprenditoriale.
Il Governo Meloni ha sostenuto fortemente il modello dei percorsi intensivi di reskilling e upskilling come risposta concreta alla domanda di professionalità avanzate nel nostro mercato ed è convinto che queste iniziative di formazione non solo rispondano a un’esigenza immediata, ma costituiscano anche un investimento prezioso per il futuro economico e tecnologico del nostro Paese.
È essenziale, quindi, che tutti gli attori coinvolti – istituzioni, scuole di formazione, aziende del settore e rappresentanze dei lavoratori – collaborino strettamente per assicurare che i percorsi formativi siano efficaci e allineati alle esigenze del mercato, facilitando così l’inserimento lavorativo dei partecipanti.
In questo contesto, il mio impegno e quello del Governo Meloni è totale: lavoriamo sia per costruire un’infrastruttura digitale solida che possa sostenere la crescita e l’innovazione del nostro Paese, sia per consentire che quest’ultima porti alla crescita delle competenze professionali e delle opportunità lavorative per chi ha intenzione di mettersi in gioco.