Non c’è dubbio che i fornitori di “acquista ora, paga dopo” (BNPL) abbiano svolto un ottimo lavoro soddisfacendo i consumatori ovunque si trovino, fornendo opzioni di pagamento rapide e flessibili. Tanto che si prevede che il mercato BNPL raggiungerà i 1.000 miliardi di dollari in valore annuo entro il 2026 e tre volte tale importo entro il 2030.
In Experian, sosteniamo da tempo l’uso di fonti di dati estese, comprese le informazioni BNPL, per dare maggiore potere ai consumatori e consentire agli istituti di credito di prendere decisioni più informate. Tuttavia, le preoccupazioni circa l’impatto negativo sui punteggi del credito al consumo hanno storicamente impedito a molti fornitori di BNPL di segnalare le informazioni sui conti alle agenzie di segnalazione del credito.
La sottostima di queste informazioni ha creato punti ciechi sia per i finanziatori tradizionali che per i fornitori di BNPL. I finanziatori tradizionali non sono in grado di ottenere una visione completa degli obblighi finanziari del consumatore, il che limita la loro capacità di valutare accuratamente il rischio. Allo stesso tempo, i fornitori BNPL non hanno una visione di come o se un consumatore ha gestito i pagamenti BNPL con altri fornitori.
Oggi abbiamo compiuto un passo importante verso il superamento di queste sfide e il sostegno al prestito responsabile poiché Apple diventa il primo importante fornitore di BNPL a fornire informazioni complete sul prestito “pay-in-4” e sulla cronologia dei pagamenti direttamente a Experian.
Experian è impegnata a promuovere la trasparenza nel settore BNPL e a farlo in modo da non avere inavvertitamente un impatto negativo sui consumatori. Detto questo, i prestiti Apple Pay Later presi in prestito da oggi in poi appariranno sul rapporto di credito Experian del consumatore con una designazione BNPL a partire dal 1 marzo. Mentre i consumatori saranno in grado di vedere le informazioni sul prestito Apple Pay Later sul loro rapporto di credito Experian, le informazioni non saranno presi in considerazione nei punteggi di credito tradizionali esistenti, ma potrebbero farlo in futuro man mano che verranno sviluppati nuovi modelli di punteggio di credito. I consumatori negli Stati Uniti possono accedere gratuitamente al proprio rapporto di credito Experian su Experian.com o tramite la nostra app mobile gratuita.
Poiché le informazioni BNPL vengono segnalate a Experian da ulteriori fornitori BNPL, la cronologia BNPL di un consumatore sarà visibile agli istituti di credito che richiedono un rapporto di credito Experian, consentendo agli istituti di credito di prendere decisioni più informate nel determinare se estendere le offerte di credito.
La trasparenza sui comportamenti di prestito e rimborso su questo insieme di soluzioni di pagamento in rapida crescita è vantaggiosa per il settore e per i consumatori.
Il nostro impegno per l’innovazione e i nostri rapporti con i principali fornitori BNPL ci hanno aiutato a raggiungere questo punto. Questo è un primo passo fondamentale per promuovere la trasparenza nel mercato BNPL, ma riconosciamo che c’è ancora molto da fare.
Non vediamo l’ora di lavorare con altri fornitori leader di BNPL per promuovere una maggiore trasparenza nello spazio BNPL, a vantaggio sia dei finanziatori che dei consumatori.