Con una mossa storica che ridefinisce il panorama del settore dei servizi finanziari, Capital One Financial Corporation (NYSE: COF) ha annunciato oggi il suo piano per acquisire Discover Financial Services (NYSE: DFS) per 35 miliardi di dollari. Questa transazione interamente azionaria unisce due dei principali emittenti di carte di credito della nazione, ponendo le basi per la creazione di una solida rete di pagamenti in grado di competere su scala globale.
L’acquisizione, la cui conclusione è prevista entro la fine dell’anno, soggetta alle approvazioni normative e ad altre consuete condizioni di chiusura, rappresenta un allineamento strategico di due società con punti di forza complementari. Gli azionisti di Discover Financial riceveranno azioni Capital One del valore di quasi 140 dollari ciascuna, il che significa un premio sostanziale rispetto ai recenti prezzi di chiusura ed evidenziando la fiducia nelle prospettive di crescita futura dell’entità combinata.
Rafforzare l’ecosistema dei pagamenti
“Fin dai giorni della fondazione di Capital One, abbiamo deciso di costruire una società bancaria e di pagamento basata sulla tecnologia moderna. La nostra acquisizione di Discover rappresenta un’opportunità unica per riunire due società di grande successo con capacità e franchising complementari e per costruire una rete di pagamenti in grado di competere con le più grandi reti e società di pagamento”, ha affermato Richard Fairbank, fondatore, presidente e amministratore delegato Ufficiale di Capital One. “Grazie a questa combinazione, stiamo creando un’azienda eccezionalmente ben posizionata per creare valore significativo per consumatori, piccole imprese, commercianti e azionisti mentre la tecnologia continua a trasformare il mercato bancario e dei pagamenti.”