PayPal Holdings, ha annunciato oggi sei nuove innovazioni che l’azienda sta pilotando e introdurrà sul mercato quest’anno per rivoluzionare il commercio attraverso la personalizzazione guidata dall’intelligenza artificiale (IA) sia per i commercianti che per i consumatori.
Durante la presentazione PayPal First Look, Alex Chriss, Presidente e CEO, ha introdotto: una completamente nuova esperienza di checkout PayPal che velocizza radicalmente il processo di checkout per i consumatori e aiuta i commercianti a convertire transazioni come mai prima d’ora; Fastlane by PayPal, un’esperienza di checkout ospite notevolmente più veloce e intelligente; Smart Receipts, che offre ai clienti raccomandazioni personalizzate dall’IA dei commercianti per incoraggiarli a tornare; la piattaforma avanzata di offerte PayPal per consentire ai commercianti di fornire offerte rilevanti, personalizzate e in tempo reale ai consumatori e aumentare le vendite; una app consumatori PayPal reinventata che offre nuovi modi per ottenere cashback e più motivi per utilizzare PayPal; e i profili aziendali potenziati di Venmo, in modo che le piccole imprese possano trovare e coinvolgere nuovi clienti e far crescere le loro attività.
“PayPal ha l’obiettivo di rivoluzionare il commercio a livello globale, e oggi stiamo iniziando il prossimo capitolo”, ha dichiarato Alex Chriss, Presidente e CEO di PayPal. “Con quasi 400 milioni di account consumatori e 35 milioni di account commercianti, PayPal gestisce transazioni per circa un quarto delle transazioni di e-commerce nel mondo ogni anno, ma, cosa più importante, i consumatori si fidano di PayPal per gestire i loro pagamenti.”
Chriss ha continuato, “PayPal sta introducendo sei nuove innovazioni che non solo risolveranno reali problemi dei clienti, ma che riteniamo cambieranno il mondo dei pagamenti e del commercio. Dalle nuove soluzioni per i commercianti per velocizzare il checkout e personalizzare le offerte, a una nuova app consumatori che darà ai nostri fedeli clienti più motivi per fare acquisti con PayPal, alla prossima generazione di Venmo progettata per essere la piattaforma di crescita per le piccole imprese locali, PayPal ha sempre portato il futuro del denaro ai nostri consumatori e commercianti e oggi segna la prossima rivoluzione.”
Con il commercio digitale che dovrebbe superare i 6 trilioni di dollari nel 20241, i commercianti hanno bisogno di nuovi modi avanzati per far procedere i consumatori attraverso il checkout in modo senza soluzione di continuità riducendo le vendite perse. Inoltre, i consumatori cercano continuamente di risparmiare e ottenere il massimo valore durante gli acquisti. La portata globale di PayPal e il vasto set di dati, combinati con il potere dell’IA, forniranno la prossima generazione di valore sia per i consumatori che per i commercianti.
Trasformazione del Checkout Il checkout è l’ultima interazione tra un consumatore e un commerciante, e anche se sembra così semplice, qualsiasi attrito può disturbare il momento. I proprietari di attività desiderano concentrarsi sulla prossima vendita e i consumatori cercano di eliminare interruzioni fastidiose come le richieste di password o i tempi di risposta lenti. Per affrontare questo problema, PayPal ha notevolmente accelerato il processo di checkout per far sì che i clienti scelgano PayPal, integrando passkeys per consentire ai clienti di effettuare l’accesso con il volto o l’impronta digitale con un solo tocco, e per migliorare la latenza. In effetti, ciò ridurrà la latenza fino al 50%2 e consentirà ai clienti di effettuare il checkout il doppio più velocemente, tutto con lo stesso livello di sicurezza e fiducia che si aspettano da PayPal. Inoltre, il nuovo checkout di PayPal sfrutterà anche l’IA per diventare più intelligente e veloce nel tempo.
Introduzione di Fastlane by PayPal I commercianti stanno perdendo vendite perché il processo di checkout ospite è sia lento che ingombrante. Inoltre, gli acquirenti spesso non effettuano l’accesso o la registrazione durante la navigazione e, quando sono pronti per effettuare il checkout, devono trovare la loro password, aggiornare le informazioni della carta di credito o l’indirizzo di spedizione. Per aiutare, PayPal introduce Fastlane by PayPal, una nuova esperienza di checkout ospite con un solo clic che i commercianti che utilizzano la piattaforma PayPal saranno in grado di offrire ai loro acquirenti, consentendo loro di effettuare un acquisto veloce e indolore. I clienti semplicemente salvano le loro informazioni con Fastlane per effettuare il checkout con un solo tocco. Nessun nome utente o password da ricordare, nessuna informazione personale da aggiornare e nessuna necessità di condividere una carta di credito con le aziende su tutto il web.
PayPal ha testato Fastlane by PayPal con un gruppo di commercianti e sta ottenendo risultati sorprendenti. Alcuni commercianti su BigCommerce, una piattaforma di e-commerce leader basata su software come servizio (SaaS) e partner a lungo termine di PayPal, hanno visto risultati iniziali che dimostrano che Fastlane può riconoscere il 70% degli ospiti3 e velocizzare i tempi di checkout di quasi il 40% rispetto a un tradizionale processo di checkout ospite4.
Introduzione di PayPal Smart Receipts I commercianti vogliono incentivare i clienti a tornare, e i consumatori vogliono trovare le migliori offerte, quindi PayPal elimina l’incertezza per entrambi con l’introduzione di Smart Receipts. Quando i consumatori fanno acquisti con PayPal, riceveranno una ricevuta che consente loro di tracciare il loro acquisto, ma che sfrutta anche l’IA per prevedere cosa potrebbero voler acquistare successivamente da quel commerciante. Di conseguenza, ora i commercianti potranno includere una raccomandazione personalizzata insieme a un’offerta di ricompensa in contanti sulla ricevuta.
Dal momento che quasi il 45% dei clienti PayPal in tutto il mondo apre le ricevute via email ogni giorno5 – un’incredibile percentuale di apertura – ciò potrebbe significare decine di milioni di commercianti e centinaia di milioni di consumatori che vedono raccomandazioni e ricompense tempestive, iper-rilevanti in queste ricevute. Questo aumenta le opportunità per i commercianti di interagire direttamente con i loro clienti, aumentando la probabilità di shopping ripetuto e crescita aziendale.
PayPal sta inoltre sfruttando suggerimenti alimentati da AI basati su dati comportamentali degli acquirenti, combinati con la portata di ciò che PayPal può vedere in tutto il web. Attraverso l’IA personalizzata, PayPal offre a qualsiasi commerciante, di qualsiasi dimensione, il potere di essere uno dei più grandi rivenditori al mondo.
Introduzione della piattaforma avanzata di offerte PayPal Oggi, quando i consumatori fanno acquisti online, la loro esperienza include annunci generati solo dal loro comportamento di navigazione, che possono essere irrilevanti e frustranti. In risposta, PayPal utilizzerà informazioni uniche sul cliente per creare una piattaforma dinamica di offerte avanzate veramente personalizzata, dando ai commercianti la possibilità di raggiungere i clienti in base a ciò che hanno effettivamente acquistato su Internet, fino al numero di magazzino (SKU) e al singolo prodotto. Questa nuova piattaforma di offerte basata sulle prestazioni ha il potenziale di utilizzare l’IA per organizzare e analizzare dati provenienti da quasi mezzo trilione di dollari di transazioni commerciali globali6. La piattaforma consentirà anche ai commercianti di personalizzare le offerte per i clienti e i commercianti pagheranno solo in base alle prestazioni, non a impressioni o clic. Per i consumatori PayPal, significa che riceveranno offerte più rilevanti e più opportunità per ottenere ricompense.
PayPal sta anche costruendo controlli sulla privacy trasparenti e facili da usare, quindi se un cliente non vuole che i propri dati vengano condivisi con i commercianti per personalizzare la loro esperienza di shopping, può scegliere di farlo o meno.
Reinventare l’app PayPal PayPal sta anche reinventando l’app PayPal per dare ai clienti fedeli ancora più motivi per fare acquisti e pagare con PayPal ogni giorno. Troppo spesso i consumatori ricevono i primi articoli dai commercianti più grandi che possono permettersi di acquistare i migliori termini di ricerca. Inoltre, i consumatori stanno ancora percependo l’effetto inflazionistico e cercano modi per spendere in modo più intelligente e trovare le migliori offerte. Ecco perché PayPal sta introducendo CashPass per dare ai clienti accesso a centinaia di offerte in contanti personalizzate da marchi top negli Stati Uniti. Un utente dovrà semplicemente toccare l’offerta, fare acquisti presso quel negozio e effettuare il checkout con PayPal. CashPass utilizza l’IA per organizzare offerte personalizzate per i clienti in base ai comportamenti di shopping, e i clienti scopriranno regolarmente nuove offerte in contanti che daranno loro più motivi per visitare l’app.
A partire da marzo, PayPal sta pianificando di lanciare CashPass con un incredibile set di partner di lancio, in modo che i consumatori possano accedere a offerte da commercianti come Best Buy, eBay, McDonald’s, Priceline, Ticketmaster, Uber e Walmart.
Gli utenti di PayPal CashPass potranno anche accumulare altre ricompense PayPal come il cashback dalla PayPal Cashback Mastercard®. Gli utenti possono quindi mettere il cashback in un conto risparmio PayPal e guadagnare di più.
Introduzione della prossima generazione di profili aziendali Venmo Venmo ha introdotto i profili aziendali nel 2021 per fornire un modo conveniente ed economico per le imprese accettare pagamenti e far crescere la propria attività ed è cresciuto fino a una community di oltre 90 milioni di account attivi. Le piccole imprese si affidano al passaparola, ai social media e alle recensioni su altri siti per le raccomandazioni. Può essere difficile distinguersi sui social media, e una sola recensione negativa può rallentare la loro attività. Venmo risolve questo introducendo profili aziendali potenziati per aiutare le piccole imprese a essere scoperte come mai prima d’ora. La prossima evoluzione dei profili aziendali aggiungerà pulsanti di abbonamento, classifiche dei profili e la possibilità di offrire promozioni ai consumatori, portando nuovi modi potenti per le imprese di generare traffico, generare vendite e far crescere in modo più significativo la loro attività attraverso una maggiore visibilità nell’app Venmo.
Per i consumatori, saranno in grado di scoprire imprese classificate in cima raccomandate dalla loro rete e godere di offerte in contanti quando supportano le imprese locali nella loro comunità. Nessun altro servizio di pagamento mobile ha un feed sociale così attivo, utile e personale come Venmo, e questa è una rivoluzione nel fornire offerte e promozioni in tempo reale a livello iper-locale per le piccole imprese. Gli stessi tipi di controlli sulla privacy saranno disponibili su Venmo, come su PayPal.
Tutte queste nuove esperienze inizieranno a essere introdotte negli Stati Uniti nel corso del 2024.