Mastercard ha aperto oggi la finestra delle candidature per il suo Fondo europeo per l’innovazione Strive, un’iniziativa finalizzata ad accelerare lo sviluppo di soluzioni a supporto delle piccole imprese europee nel loro percorso digitale.
Il Fondo europeo per l’innovazione Strive fornirà a un massimo di 20 progetti provenienti dai paesi membri dell’UE sovvenzioni senza equità fino a €500.000, oltre a qualsiasi assistenza tecnica e mentoring necessari per accelerare lo sviluppo delle loro soluzioni.
Le candidature sono aperte a entità di tutte le dimensioni, da startup a quelle più consolidate, a condizione che stiano cercando innovazioni che aiutino la comunità delle piccole imprese europee a:
- Sbloccare il capitale circolante e il credito attraverso la finanza integrata;
- Passare al digitale in modo sicuro rafforzando la cibersicurezza;
- Navigare tra le mutevoli preferenze dei consumatori e le aspettative regolamentari sulla sostenibilità ambientale;
- Sfruttare l’intelligenza artificiale (IA) per risparmiare tempo e fare soldi.
“Le piccole imprese sono la spina dorsale dell’economia europea e, ora più che mai, è fondamentale che ricevano il supporto necessario per entrare nell’economia digitale”, ha dichiarato Mark Barnett, presidente di Mastercard Europe. “Siamo entusiasti di aprire la finestra delle candidature per il Fondo europeo per l’innovazione Strive e di apprendere i migliori progetti provenienti dalle menti più innovative dell’Europa nei prossimi mesi.”
Evoluzione di Strive in Europa
Il Fondo per l’innovazione è l’ultima novità del programma globale Strive di Mastercard e la prima attività dedicata a Strive EU, lanciata nel novembre dello scorso anno al Parlamento europeo e implementata da Caribou Digital.
Inizialmente lanciato nel 2021 e supportato dal Mastercard Center for Inclusive Growth, Strive è un portafoglio di programmi filantropici volti a sostenere più di 10 milioni di piccole imprese in tutto il mondo per prosperare nell’economia digitale.
Attraverso Strive EU, Mastercard mira a potenziare ulteriormente la resilienza e la crescita della comunità delle piccole imprese in Europa sostenendo nuove innovazioni in tutta l’UE che aiutano le piccole imprese a ottenere capitale, passare al digitale e acquisire reti e know-how.
Strive EU si baserà sui punti di forza di due iniziative specifiche per paese in Europa, Strive Czechia e Strive UK. Dal suo lancio nel 2021, Strive UK ha raggiunto oltre 1 milione di imprenditori, mettendoli in contatto con risorse, formazione e mentori per aiutarli a navigare nell’economia digitale. Strive Czechia sta lavorando per far crescere rapidamente le capacità degli stakeholder locali, raggiungendo le micro, piccole e medie imprese (MSE) in tutto il paese con nuove linee di servizio, tra cui il shadowing tra pari e l’assistenza tecnica, con l’obiettivo di raggiungere oltre 250.000 MSE.
“Le avanzate digitali hanno il potenziale di fungere da ponte per garantire che tutti, in particolare le piccole imprese che alimentano le nostre economie, abbiano gli strumenti per crescere e costruire le proprie attività e rimanere resilienti. Non vediamo l’ora di trarre insegnamenti dai nostri programmi Strive finora e di estendere il nostro raggio d’azione e la nostra scala in tutta Europa”, ha dichiarato Payal Dalal, Vicepresidente Senior di Impatto Sociale, Mercati Internazionali presso il Mastercard Center for Inclusive Growth.
Supportato dal Consiglio delle piccole imprese Strive EU
Oltre al Fondo per l’innovazione, Mastercard istituirà un Consiglio delle piccole imprese Strive EU per convocare l’ecosistema imprenditoriale europeo e promuovere la collaborazione. Presieduto da Mark Barnett, il Consiglio sarà composto da 10-15 esperti influenti, enti del settore privato e rappresentanti delle piccole imprese, che saranno annunciati all’inizio di febbraio.
Il Consiglio delle piccole imprese Strive EU avrà un ruolo chiave nella selezione dei beneficiari finali del Fondo per l’innovazione, oltre a sostenere i vincitori con risorse in natura e finanziarie, compreso il mentorato nel corso dell’iniziativa.
Per ulteriori informazioni su come candidarsi al Fondo per l’innovazione Strive EU, visitare: https://strivecommunity.org/innovation-fund-eu. La finestra delle candidature rimarrà aperta fino all’11 marzo 2024, alle 12:00 CET. La valutazione avrà luogo a giugno e i beneficiari finali saranno annunciati a novembre 2024.