Roma, 14/01/2020 – CBI, il think tank di innovazione per l’industria finanziaria nel mercato
dei pagamenti promosso dall’Abi, ha scelto Nexi, la PayTech delle banche, come partner
tecnologico per arricchire CBI Globe di una nuova funzionalità che consentirà alle banche
di sviluppare servizi fintech in risposta alle crescenti esigenze della clientela Corporate e
Retail.
I clienti bancari potranno ora sperimentare una più ampia scelta di servizi finanziari evoluti,
potendo contare sugli Istituti che grazie a CBI Globe sceglieranno di giocare un ruolo attivo
nello scenario dell’Open Banking originato su impulso della PSD2. Servizi multibanca
innovativi, come ad esempio servizi di aggregazione di conti anche internazionali, gestione
finanziaria avanzata, inizializzazione di pagamenti, potranno infatti essere offerti alla
clientela mediante nuove applicazioni e portali web caratterizzati da un’elevata customer
experience.
I Prestatori di Servizi di Pagamento che aderiscono alla piattaforma CBI Globe potranno
essere, per il cliente, la fintech innovativa per raggiungere i conti detenuti presso le Banche
e gli Istituti attivi in tutta Europa, disponibili tramite interfacce telematiche spesso
caratterizzate da diverse specificità tecnologiche, sfruttando un unico Hub che abilita un
“roaming” internazionale di Open Banking, in grado di supportare lo sviluppo di servizi
innovativi.
Con CBI Globe, sviluppata da CBI con il supporto di Nexi secondo le più moderne tecnologie
e i più avanzati criteri di sicurezza, l’Italia si conferma in prima linea nello sviluppo di
infrastrutture tecnologiche evolute per sostenere il processo di evoluzione digitale dei
servizi finanziari che il nostro Paese ha intrapreso a riconferma della nostra leadership e
competitività a livello internazionale.
CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem – è la piattaforma tecnologica che ha già
supportato circa 300 Prestatori di servizi di pagamento nelle attività di adeguamento
tecnico-funzionale richieste dalla PSD2, consentendo all’intera industria bancaria di
raggiungere importanti risparmi, stimati fino a circa 180 milioni di euro, e che sta contribuendo ad ampliare il livello di integrazione ed efficienza nel mercato dei pagamenti
nel nostro Paese abilitando nuove opportunità di business in ambito Open Banking e Data
Economy.
“CBI e NEXI stanno lavorando attivamente con risorse dedicate al fine di implementare la
nuova funzionalità entro aprile 2020 – afferma Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di
CBI S.c.p.a. – In particolare CBI Globe si conferma come piattaforma collaborativa
dell’industria finanziaria per abilitare l’innovazione nonché l’infrastruttura di riferimento
per traghettare l’Italia verso la realizzazione della società digitale sulla base del “Piano
Nazionale per l’Innovazione 2025”.
“Essere scelti da CBI per l’attuazione della parte attiva di CBI Globe, dopo aver già vinto la
gara per la realizzazione della piattaforma stessa, è una conferma di quanto fatto da Nexi
per il sistema bancario del nostro Paese e di quanto può ancora fare in qualità di PayTech
delle Banche – commenta Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi – Si
tratta di una soluzione strategica e di Sistema che consentirà agli Istituti finanziari di
realizzare use cases evoluti e di cogliere, quindi, l’enorme potenziale del mercato open
banking”.
CBI S.c.p.a. è il “think tank” di innovazione precompetitiva per l’industria finanziaria italiana nel
mercato dei servizi transazionali. Attualmente vi aderiscono circa 416 intermediari che ad oggi
offrono i servizi a circa tre milioni di imprese e PA.
CBI offre a tutti i clienti un’infrastruttura collaborativa flessibile, sicura e modulare, che consente di
sviluppare molteplici servizi costantemente rinnovati sulla base delle più moderne tecnologie, tra i
quali il Servizio CBI, il Servizio CBILL, il servizio Big Data CBI, i servizi di Nodo e il servizio CBI
Globe.
CBI Globe è diventata operativa dal 1° giugno 2019, in anticipo di oltre tre mesi rispetto alla
scadenza del 14 settembre 2019 indicata dalla Direttiva PSD2 e in piena coerenza con quanto
disciplinato all’interno del Regolamento UE 2018/389. Ad oggi hanno aderito alla piattaforma CBI
Globe quasi 300 banche che rappresentano circa l’80% dell’industria bancaria italiana.
Nexi è la PayTech, leader in Italia nei pagamenti digitali e operante in partnership consolidate con
circa 150 istituti Bancari. Attraverso la sua tecnologia connette banche, punti vendita e cittadini,
rendendo possibili i pagamenti digitali. La missione di Nexi è rendere digitale ogni pagamento e
agevolare lo sviluppo della digitalizzazione del nostro Paese. Nexi opera in tre segmenti di mercato:
Merchant Services & Solutions, Cards & Digital Payments e Digital Banking Solutions:
Merchant Services & Solutions: Nexi, insieme alle Banche partner, serve circa 890.000
commercianti e gestisce 1,4 milioni di terminali POS;
Cards & Digital Payments: Nexi e le Banche partner gestiscono 41 milioni di carte di pagamento;
Digital Banking Solutions: Nexi gestisce 13.400 ATM, circa 420 mila postazioni di e-banking e oltre
900 milioni di transazioni (dato 2018) nei servizi di clearing. Inoltre sta sviluppando il sistema open
banking in collaborazione con CBI al quale hanno già aderito le principali Banche italiane.
CONTATTI
Cbi – Marketing, Comunicazione ed Eventi
Marina Schicchi
m.schicchi@cbi-org.eu
Barabino & Partners
Media Relations
Raffaella Nani
r.nani@barabino.it
Tel. +39.335.121.77.21
Giovanni Scognamiglio
g.scognamiglio@barabino.it
Tel. +39.340.316.19.42
Nexi – External Communication & Media Relations
Daniele de Sanctis Matteo Abbondanza
daniele.desanctis@nexi.it matteo.abbondanza@nexi.it
Mobile: +39 346/015.1000 Mobile:+39.348/406.8858
Direct: +39 02/3488.4491 Direct: +39 02/3488.2202
Barabino & Partners
Media Relations
Office: +39 02/72.02.35.35
Sabrina Ragone – s.ragone@barabino.it
Paola Cuccia – p.cuccia@barabino.it
Francesco Faenza – f.faenza@barabino.it