Il self booking tool di Cisalpina Tours “MyTico” si arricchisce dell’importante integrazione con NEXI Travel Account, la carta di credito virtuale completamente inserita nei processi di gestione della trasferta per un flusso di lavoro sicuro ed end-to-end (dall’autorizzazione del viaggio alla riconciliazione delle note spese in contabilità).
Per le travel management company (Tmc) orientate a un approccio consulenziale strutturato e di reale partnership con le aziende-clienti, i pagamenti digitali rappresentano una miniera di dati straordinaria: ecco perché l’integrazione con Nexi sia in MyTico sia nel software gestionale offrirà una capacità analitica ancora più dettagliata.
Grazie a NEXI Travel Account, il/la travel manager aziendale è in grado di completare l’acquisto e il pagamento dei servizi richiesti (biglietti aerei, treno, hotel, autonoleggi) utilizzando una carta virtuale di ultima generazione. Per l’azienda i vantaggi sono diversi, in estrema sintesi: grazie all’integrazione con i sistemi di prenotazione di Cisalpina, queste carte forniscono dati dettagliati che consentono alle aziende di gestire in modo efficiente le spese e di conciliare al meglio i costi legati alle trasferte. Inoltre, le spese dei collaboratori in viaggio vengono monitorate in tempo reale, con una gestione centralizzata e un controllo sul budget. Infine, si crea ottimizzazione del capitale circolante, in virtù delle consuete prassi di pagamenti dilazionati, con gestione dei crediti in Italia e un elevato livello di personalizzazione dell’account.
«Dopo gli enhancement apportati su MyTico, che oltre ad essere responsive è anche disponibile via APP, abbiamo supportato l’integrazione con la soluzione di pagamento virtuale di Nexi perché crediamo nell’urgenza di spingere sulla digitalizzazione – commenta Loretta Bartolucci, commercial director di Cislpina Tours -. Le aziende ci chiedono a gran voce di favorire processi più snelli lungo tutta la catena del business travel management, così da ridurre gli effort e gli errori delle procedure manuali. Per una Tmc, realizzare un quadro strumentale tecnologico in grado di stare al passo della dinamicità del mercato è assolutamente prioritario».
Secondo l’Osservatorio Business Travel, frutto della partnership tra l’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano e l’Università di Bologna, i pagamenti relativi ai viaggi d’affari sono suddivisi pressoché al 50% tra denaro contante e carte nel 2023. Infine, si confermano l’attività più digitalizzata nel business travel.