Trust è stata lanciata il 1° settembre 2022 come prima banca nativa digitale di Singapore. Nel settembre 2023, Trust ha superato la soglia del primo anno con oltre 600.000 clienti, diventando una delle banche digitali in più rapida crescita al mondo. Con l’obiettivo di ridurre al minimo il proprio impatto sull’ambiente, Trust sta collaborando con Thales per offrire ai propri clienti la prima carta di pagamento Ocean Plastic a Singapore.
Realizzata per una base di clienti diversificata, compresi i consumatori attenti all’ambiente, la carta è composta per il 70% da Ocean Plastic di Parley for the Oceans1, il che la rende una delle carte più ecologiche disponibili sul mercato.
Le carte di pagamento Ocean Plastic® di Thales sono realizzate in PET (un tipo di plastica utilizzata in prodotti come bottiglie monouso) recuperato dalle aree costiere. Ogni carta contiene l’equivalente di circa una bottiglia scartata che altrimenti minaccerebbe gli ambienti oceanici vulnerabili.
Le carte sono prodotte utilizzando la tecnologia leader del settore Thales presso il Centro di competenza di produzione di identità e sicurezza digitale (DIS) di Singapore, il più grande impianto di produzione multi-modulo per il Gruppo Thales a livello mondiale. Le carte sono inoltre completamente certificate dagli schemi di pagamento, rispettando i processi di produzione ecologica, inclusi gli standard di certificazione ISO 14001 e 500012. I processi di Thales garantiscono che l’impatto ambientale della carta sia ridotto al minimo in ogni fase, dal consumo di risorse e dalle emissioni durante la produzione fino ai rifiuti e allo smaltimento a fine vita.
“Con le innovazioni sostenibili di Thales nelle carte bancarie, siamo lieti di dare vita in collaborazione alla prima carta di pagamento Ocean Plastic® a Singapore. In quanto banca digitale con il valore fondamentale “Build to Sustain”, speriamo di continuare a sperimentare soluzioni più sostenibili che riducano il nostro impatto ambientale”, ha affermato Hasan Khan, responsabile carte di credito e prestiti, Trust Bank.
“Thales è orgogliosa di supportare Trust poiché fornisce ai propri clienti una carta di pagamento sostenibile. Insieme alla tecnologia bancaria contactless e alla sicurezza informatica di Thales, le carte offrono un’esperienza di pagamento fluida ai consumatori, aiutando al contempo Trust a contribuire a oceani più puliti. Ci auguriamo di poter collaborare ulteriormente con loro nei prossimi anni”. Nassir GHROUS, Vicepresidente, Thales Banking and Payment Services, Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa.
1 “Parley for the Oceans” è la rete globale in cui creatori, pensatori e leader si uniscono per aumentare la consapevolezza sulla bellezza e la fragilità degli oceani e collaborare a progetti che possono porre fine alla loro distruzione.
2 La ISO 14001 si occupa del consumo di risorse, della gestione dei rifiuti e dell’inquinamento mentre la ISO 50001 è interessata alla riduzione del consumo energetico.