Mastercard ha annunciato una partnership con PT MRT Jakarta (Perseroda), l’operatore delle strutture e delle infrastrutture MRT Jakarta, per potenziare le esperienze di transito senza contanti. Questa collaborazione storica è stata annunciata in occasione dell’inaugurazione della nuova Senayan Mastercard Station, precedentemente nota come Senayan Station.
In qualità di partner strategico di MRT Jakarta, Mastercard introdurrà comode ricariche senza contanti e acquisti di carte MRT per i pendolari che viaggiano sulla MRT. A partire dal 18 dicembre 2023, i pendolari potranno ricaricare le carte MRT presso gli sportelli presidiati all’interno delle stazioni MRT utilizzando le carte di debito Mastercard. Inoltre, i consumatori avranno ora la possibilità di acquistare biglietti MRT tramite l’app MyMRTJ utilizzando carte di credito Mastercard, segnando la prima accettazione della carta di credito su questa app. Tutte le carte Mastercard possono essere utilizzate anche per acquistare carte MRT agli sportelli delle stazioni.
La MRT Jakarta ha registrato un aumento sostanziale del numero di passeggeri dal 2019. Entro settembre 2023, la media giornaliera dei passeggeri della MRT Jakarta è salita a 100.000 passeggeri, superando l’obiettivo di 70.000 passeggeri al giorno1. Nel 2022, la MRT Jakarta ha fornito i suoi servizi a quasi 20 milioni di passeggeri, con un aumento del 175% rispetto al 20212. Con lo sviluppo in corso della fase 2 del progetto di costruzione della MRT Jakarta, si prevede che il numero di passeggeri da Lebak Bulus ad Ancol raggiungerà i 290.000 al giorno.
Da oltre un decennio, Mastercard collabora con gli operatori dei trasporti pubblici nei loro sforzi per migliorare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza dei passeggeri. Ogni anno, più che le transazioni sui trasporti pubblici, anche quelle sulla mobilità privata vengono elaborate sulla rete Mastercard a livello globale. In Indonesia, facilitando l’utilizzo dei pagamenti senza contanti sui trasporti pubblici, un’attività quotidiana per milioni di indonesiani, sta rafforzando l’agenda generale del governo indonesiano per guidare la trasformazione digitale.
Tuhiyat, presidente e direttore di PT MRT Jakarta (Perseroda), ha sottolineato l’impegno di MRT Jakarta nel promuovere partenariati e lavoro di squadra per migliorare il sistema di trasporto pubblico per accogliere diversi stili di vita. Ha sottolineato: “ La collaborazione con Mastercard è una testimonianza dell’approccio inclusivo di MRT Jakarta, che mira a coltivare Giakarta come centro delle attività economiche e commerciali nazionali. Guardando al futuro, non vediamo l’ora di collaborare e innovare ulteriormente con Mastercard per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri della MRT Jakarta”.
Aileen Goh, presidente e direttore di PT Mastercard Indonesia, ha dichiarato : “In Mastercard, stiamo sfruttando la nostra rete globale e la nostra tecnologia per aiutare a risolvere le sfide del settore pubblico, ad esempio attraverso la digitalizzazione di servizi pubblici vitali. Ciò include i trasporti in cui Mastercard collabora con partner chiave in tutto il mondo per consentire esperienze di trasporto accessibili e senza attriti che promuovono un aumento del numero di passeggeri, dell’efficienza e dell’innovazione. Nell’ambito di questa partnership, la prima per l’Indonesia, PT MRT Jakarta e Mastercard lavoreranno a stretto contatto per garantire che chiunque a Giakarta, residente o turista, possa godere di un’esperienza di transito migliorata e semplificata, a partire da pagamenti senza contanti convenienti e sicuri. Ancora più importante, poiché il trasporto pubblico tocca la vita di un’ampia percentuale della popolazione, questa iniziativa ha la capacità di spostare il comportamento dei consumatori verso pagamenti senza contanti su larga scala, creando un effetto alone che ha un impatto significativo sul cambiamento e favorisce la trasformazione e l’inclusione digitale”.
L’annuncio di oggi è la prima collaborazione tra Mastercard e MRT Jakarta. Questa partnership è una parte fondamentale della più ampia strategia di Mastercard e MRT Jakarta per rafforzare la mobilità urbana in Indonesia, segnando un passo sostanziale verso un paesaggio urbano più interconnesso e potenziato digitalmente.
Si allinea inoltre al continuo impegno globale di Mastercard nel sostenere i governi nel promuovere uno sviluppo economico inclusivo, sostenibile ed efficiente e nel fornire risultati migliori per i residenti e le comunità. Con quest’ultima mossa, Giakarta si unisce a centinaia di città in tutto il mondo, tra cui Singapore, Londra, New York e Bangkok, dove Mastercard ha contribuito a implementare sistemi di trasporto senza contatto.