Un migliore controllo della gestione dei prezzi in un contesto caratterizzato dall’inflazione e dal cambiamento delle abitudini dei consumatori. È quello che può fare Carrefour grazie a 4Price, la soluzione di gestione dei prezzi sviluppata da NTT DATA.
4Price supporta Carrefour nella definizione della strategia dei prezzi e nell’ottimizzazione dei processi per raggiungere i propri obiettivi in termini di marginalità e volumi di vendita. Basata su un motore di regole business e algoritrmi, la soluzione sviluppata da NTT DATA garantisce la definizione del miglior prezzo sulla base della tipologia di articolo e categoria sfruttando gli obiettivi di margine, l’indice di posizionamento dei competitor, i prezzi psicologici e la relativa sensibilità del cliente assicurando la coerenza dei prezzi tra formati e canali di vendita.
“Siamo soddisfatti della nostra collaborazione con NTT DATA. L’implementazione di 4Price ci ha permesso di ottimizzare le nostre strategie di prezzo e migliorarne l’efficienza, sempre mantendo i margini e la competitività sotto controllo, il tutto in linea con i nostri obiettivi di business. Questa è una delle diverse collaborazioni virtuose su cui Carrefour investe e che ci permettono di offrire ai nostri clienti prezzi competitivi e coerenti su tutti i nostri canali di vendita” ha dichiarato Ettore Rivolta, Carrefour Italia.
“Siamo orgogliosi di aver collaborato con Carrefour, uno dei principali player del settore GDOnell’implementazione di 4Price per ottimizzare le strategie di pricing, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e garantire la coerenza dei prezzi su tutti i canali. La fiducia e la professionalità promosse durante questa collaborazione hanno svolto un ruolo fondamentale per il successo del progetto. Siamo grati a Carrefour per averci dato l’opportunità di partecipare a questa trasformazione digitale al fine di soddisfare al meglio le esigenze di un mercato altamente competitivo come quello del retail”, ha commentato Gloria Garattini, Product Manager di 4Price, NTT DATA.
Con 4Price, Carrefour gestisce la propria politica deiprezzi in 1.300 negozi, con 180 pricers e category, per 7 categorie di prodotto, su 380.000 articoli Carrefour Italia.
I fattori di successo della soluzione sono la flessibilità, l’adozione rapida e l’integrazione nell’ecosistema retail. 4Price può essere customizzato per soddisfare le esigenze specifiche del cliente e può riportare gli ultimi aggiornamenti normativi.