Il team D3HUB (Tourism of Tomorrow Data-Driven Destinations Hub) ha avuto il suo incontro di avvio ieri a Bruxelles per lanciare ufficialmente il progetto D3HUB. Il progetto progetterà, testerà e aprirà la strada per creare un Centro di Competenza Europeo autosufficiente. Tale Centro mira a risolvere le sfide delle destinazioni dell’UE nel misurare accuratamente gli impatti del turismo per decisioni sistematiche basate su dati affidabili, portando a una gestione e promozione del turismo più sostenibile.
Entro la fine del progetto nel novembre 2027, circa 240 Organizzazioni di Gestione e Marketing delle Destinazioni (DMO) e Piccole e Medie Imprese (PMI) turistiche provenienti da tutta Europa beneficeranno del portafoglio di servizi, metodologie di misurazione, strumenti e tecnologie che il progetto D3HUB testerà e consoliderà. Tale è l’impegno di questa partnership, guidata da AnySolution, che favorirà la collaborazione e la condivisione di conoscenze tra gli attori del turismo e le destinazioni, e costruirà le necessarie alleanze strategiche per consentire al Centro di funzionare in modo autosufficiente.
Dolores Ordóñez, Coordinatrice del Progetto D3HUB e Direttrice di AnySolution, ha dichiarato che “il Centro di Competenza rappresenta una grande opportunità per rafforzare la posizione dell’Europa nel turismo mediante lo sviluppo della gestione dei dati all’interno delle destinazioni e dei loro ecosistemi. Questo sforzo contribuirà a una maggiore competitività e sostenibilità nel settore, integrandosi perfettamente con le transizioni verdi e digitali delineate nel Percorso di Transizione del Turismo” parlando del progetto.
Il D3HUB ha sei obiettivi principali:
• Creare uno schema di supporto alla conoscenza per assistere le destinazioni turistiche in tutta l’Unione Europea.
• Fornire soluzioni digitali su misura e dati per DMO e PMI turistiche.
• Testare il framework già sviluppato attraverso una prova pilota condotta da una massa critica di DMO.
• Integrare risultati e apprendimenti in un piano aziendale per istituire e sostenere il Centro.
• Espandersi oltre la partnership e costruire una comunità turistica basata sui dati.
• Implementare il Centro e garantirne la continuità.
Diversi attori del turismo europeo faranno parte del progetto D3HUB. AnySolution, un’azienda innovativa e dinamica dedicata allo sviluppo di metodologie e progetti strategici nei campi del turismo o delle destinazioni intelligenti, guiderà il progetto con il supporto del Tourism of Tomorrow Lab di NECSTouR. Inoltre, il progetto è sostenuto da alcune delle principali DMO europee basate sui dati, come Turismo Andaluz, Visit Flanders e il Ministero Italiano del Turismo, che produrranno e forniranno statistiche ufficiali, e da altre istituzioni ufficiali come l’Istituto Nazionale di Statistica della Spagna. Dal settore privato, il progetto avrà il supporto di Arctur, un’organizzazione privata in linea con l’Ufficio del Turismo Sloveno, il Ministero dell’Economia, del Turismo e dello Sport Sloveno e il Fondo per l’Impresa Sloveno, Asesoría Jurídica Balear, uno studio legale multidisciplinare nelle Isole Baleari, e New Insights for Tourism (NIT), un istituto privatamente organizzato focalizzato sulla ricerca turistica del Nord della Germania. La partnership è orgogliosa e grata di poter contare sul supporto del Centro de Inovação do Turismo (NEST), il centro di innovazione turistica del Portogallo, dell’Associazione Europea del Turismo (ETOA), oltre a settanta organizzazioni provenienti da sedici diversi paesi dell’UE, che hanno formalmente mostrato il loro sostegno al progetto D3HUB.