Neem, una piattaforma di finanza integrata leader in Pakistan, ha avviato una partnership articolata con Mastercard, una società tecnologica globale nel settore dei pagamenti. La collaborazione strategica pluriennale consentirà il benessere finanziario delle comunità svantaggiate del Pakistan e segna l’ingresso di Mastercard nel settore della finanza integrata nel paese.
La finanza integrata consente alle aziende di qualsiasi settore di incorporare direttamente servizi finanziari nei loro prodotti tramite l’implementazione di interfacce di programmazione delle applicazioni (API). Questo offre alle imprese l’opportunità di fornire pagamenti, prestiti, assicurazioni e altri servizi finanziari senza la necessità di costruire un’infrastruttura finanziaria proprietaria.
La collaborazione coinvolge diversi aspetti del business di Neem, compresa l’emissione di carte, che vanno dalle carte di debito e virtuali a offerte co-branded. Coinvolge anche il potenziamento delle sinergie attraverso iniziative basate su prodotti come i trasferimenti di denaro, programmi di premi fedeltà e altro ancora in futuro.
“La nostra partnership con Mastercard rappresenta una tappa significativa per Neem e il movimento della finanza integrata in Pakistan. Ci farà progredire ulteriormente nella nostra missione di consentire il benessere finanziario per le persone e le imprese svantaggiate. Sottolinea anche il nostro impegno per la sostenibilità, e come pionieri nel paese, stiamo introducendo carte di debito ecologiche. Speriamo di ispirare l’intero settore verso soluzioni finanziarie sostenibili”, ha dichiarato Vladimira Briestenska, co-fondatrice di Neem.
Sia Neem che Mastercard credono che la finanza integrata abbia il potenziale per innescare un cambiamento nel benessere finanziario in Pakistan, come già dimostrato dagli operatori di finanza integrata in Africa, Asia e nel Pacifico.
“Per oltre 50 anni, Mastercard ha utilizzato la sua tecnologia, la sua rete e la sua portata globale per aiutare individui e imprese a raggiungere la sicurezza finanziaria e promuovere una crescita economica sostenibile. Mentre lavoriamo per costruire un futuro più inclusivo e connesso, stiamo creando un ecosistema robusto che supporta l’innovazione scalabile consentendo ai fornitori di servizi finanziari di raggiungere intere popolazioni. Consideriamo la finanza integrata come uno strumento fondamentale per le aziende che offrono e consumano servizi in futuro”, ha dichiarato J.K. Khalil, General Manager Cluster, MENA East di Mastercard.
“Siamo entusiasti di collaborare con Neem per alimentare l’economia digitale del Pakistan attraverso il potere della finanza integrata. La nostra partnership contribuirà ad ampliare la nostra presenza nei segmenti svantaggiati dei nostri mercati e promuoverà l’inclusione finanziaria in linea con il nostro impegno a portare un miliardo di persone in tutto il mondo nell’economia digitale”, ha detto Arslan Khan, Vice President e Country Business Manager, Pakistan di Mastercard.
Neem si propone di consentire alle imprese digitali in Pakistan di offrire servizi finanziari ai propri clienti. La piattaforma di Neem fornisce una gamma di servizi finanziari integrati, tra cui un’infrastruttura completa di pagamenti, prestiti integrati e assicurazioni, in settori diversi come mobilità, agricoltura, gaming, e-commerce e altro ancora. Questa partnership riafferma la fiducia di Mastercard nell’approccio di Neem.
“In Pakistan, il livello di benessere finanziario è notevolmente basso, con meno del 30% della sua popolazione di 230 milioni che ha accesso a qualsiasi forma di servizi finanziari. Questo è dove il modello di finanza integrata può contribuire a colmare il divario nel benessere finanziario”, ha dichiarato Fawwad Raza, Responsabile delle operazioni bancarie presso Neem.
Il mercato del Pakistan rimane in gran parte inesplorato, e iniziative come questa hanno il potenziale per creare un impatto sostanziale. Adottando modelli globalmente collaudati adattati a casi d’uso locali, questa partnership strategica mira a posizionare il Pakistan sulla mappa globale della finanza integrata.