OKX Ventures, il braccio di investimento della principale piattaforma di scambio criptovalutario e società di tecnologia Web3 OKX, ha annunciato il 6 dicembre 2023 di essersi unito come partner di lancio alla Ethereum Climate Platform (ECP), sottolineando il suo impegno per la sostenibilità e la de-carbonizzazione nell’ecosistema Web3.
L’ECP è una piattaforma innovativa creata dopo la trasformativa Ethereum Merge, sfruttando il meglio di Web3 e delle finanze climatiche tradizionali, tecnologie, strutture e servizi. La piattaforma è progettata per catalizzare soluzioni climatiche con l’innovazione di Web3 e affrontare le emissioni di carbonio di Ethereum dal suo lancio nel 2015.
OKX Ventures, con il supporto del team OKX Web3, si è unito a una coalizione di aziende dedicate ad accelerare la de-carbonizzazione e amplificare l’azione climatica attraverso l’implementazione di tecnologie all’avanguardia e la coltivazione di asset ambientali digitali. Questi sono strumentali nella riduzione delle emissioni di gas serra e nella promozione di benefici ambientali e sociali duraturi. L’approccio rigoroso di OKX al “proof of reserves” dimostra un impegno verso le proprietà uniche delle blockchain come strumento per monitorare e convalidare metriche critiche, un principio che è anche essenziale per gli investimenti climatici efficaci.
Facilitata da ConsenSys e dalla società di tecnologia climatica Allinfra, gli altri partner di lancio dell’ECP includono leader del settore come Microsoft, Polygon e NEAR Foundation.
Il partner di OKX Ventures, Jeff Ren, ha dichiarato: “Come membro attivo di The Nature Conservancy, sono entusiasta che i team di OKX Ventures e OKX Web3 stiano collaborando con la Ethereum Climate Platform. Questa partnership sottolinea il nostro impegno condiviso nell’integrare la responsabilità sociale e la tutela ambientale nei sistemi Web3 a livello globale. Accogliamo con entusiasmo questa opportunità e la responsabilità di guidare l’innovazione sostenibile delle blockchain per creare un valore duraturo sia per le persone che per il pianeta.”