Swift ha collegato gli schemi di pagamento nazionali in tutta Europa per fornire piena trasparenza e tracciabilità end-to-end per i trasferimenti transfrontalieri istantanei destinati all’UE.
Lo schema One-Leg-Out Instant Credit Trasfer (OTC Inst) dell’European Payment Council, entrato in funzione la scorsa settimana, consente di effettuare pagamenti da e verso l’Europa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il go-live fa seguito a una prova effettuata con successo avvenuta all’inizio di quest’anno in cui Swift ha collaborato con Iberpay, il sistema di pagamento europeo; le banche spagnole BBVA, CaixaBank e Santander; e banche commerciali dell’Australasia (ANZ e National Australia Bank), del Brasile (Itaú Unibanco) e del Regno Unito (Lloyds Banking Group), con dozzine di pagamenti internazionali che hanno raggiunto con successo i conti spagnoli in pochi secondi.
OCT Inst è visto dalle istituzioni finanziarie come un’opportunità per sfruttare i vantaggi dei sistemi di pagamento istantaneo nazionali a livello globale, utilizzando al tempo stesso le ferrovie esistenti.
Marianne Demarchi, amministratore delegato di Swift in Europa, afferma: “L’interoperabilità è al centro di tutto ciò che stiamo facendo in Swift per realizzare la nostra strategia di pagamenti istantanei e senza attriti per tutti, e sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi del G20 per i pagamenti transfrontalieri”. Lo schema OCT Inst dell’EPC rappresenta un passo positivo per l’Europa che migliorerà l’esperienza dell’utente per i pagatori in Europa, ma anche in tutto il mondo”.
Marianne Demarchi dice che Swift sta monitorando da vicino altre iniziative di interconnessione che collegheranno i programmi nazionali di conferma del beneficiario per contrastare le frodi.
A settembre, ad esempio, l’operatore bancario italiano di pagamenti digitali ha annunciato che stava estendendo il servizio di conferma del beneficiario (Name Check CBI) a livello europeo attraverso il collegamento alla pre-convalida dei pagamenti.