Durante la 28a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), Visa, leader mondiale dei pagamenti digitali, e Oxfam America, parte dell’organizzazione globale Oxfam che combatte la disuguaglianza per porre fine alla povertà e all’ingiustizia, hanno annunciato l’intenzione di collaborare per ampliare il progetto B-READY (Building Resilient, Adaptive and Disaster-Ready Communities) di Oxfam per garantire movimenti di denaro ottimizzati in tempo reale e supporto finanziario a individui e imprese nelle Filippine, Kenya, Colombia e Porto Rico.
B-READY unisce previsioni parametriche con input della comunità per fornire assistenza umanitaria e finanziaria a individui, comunità e aziende prima che si verifichi una catastrofe. Visa e Oxfam America intendono ampliare B-READY per creare un’infrastruttura di soluzioni di pagamento basate su dispositivi mobili per digitalizzare i pagamenti umanitari per aiutare famiglie, individui e piccole imprese a proteggere se stessi e i propri beni prima di una catastrofe. La combinazione delle informazioni basate sui dati di Visa con la documentazione di Oxfam America in materia di soccorsi in caso di catastrofe e modelli di prevenzione può aiutare a fornire un allarme maggiore sui maggiori disastri per attivare i pagamenti pre-disastro rapidi e sicuri a famiglie, individui e piccole imprese nelle comunità colpite.
Dal 1970 al 2019, il 50% di tutti i disastri e il 74% di tutte le perdite economiche segnalate a livello globale sono causate da rischi meteorologici, climatici e idrici. In assenza di interventi, si stima che gli impatti dei cambiamenti climatici spingeranno alla povertà altri 100,7 milioni di persone entro il 2030 rispetto al 2020. Integrando Visa Direct, che fornisce un unico punto di accesso a milioni di endpoint pronti a trasformare il movimento globale del denaro e Visa Government Prepaid, B-READY sarà in grado di contribuire a rafforzare la resilienza e a ridurre l’impatto delle emergenze su persone, case, imprese, mezzi di sussistenza e governi.
“Noi di Oxfam America sappiamo che il cambiamento climatico, la povertà e la disuguaglianza sono collegati”, ha affermato Abby Maxman, Presidente e CEO di Oxfam America. “I disastri hanno un impatto spropositato sulle persone più emarginate, peggiorando ancora di più la disuguaglianza e aumentando la necessità di fornire assistenza finanziaria a coloro che ne hanno più bisogno. Non vediamo l’ora di ampliare B-READY con Visa per migliorare la prevenzione delle catastrofi e il recupero per le comunità a rischio in tutto il mondo”.
“Siamo entusiasti di unire ancora una volta le forze con Oxfam America per estendere gli sforzi di soccorso preventivo e che aumenta la resilienza e l’inclusione finanziaria per individui e imprese”, ha affermato Rajiv Garodia, SVP e responsabile globale di Visa Government Solutions di Visa. “Visa è pronta a facilitare in tempo reale il movimento di denaro per i pagamenti pre-catastrofi, in modo snello ed efficiente, apportando benefici tangibili alle persone e alle imprese. La nostra visione prevede l’inclusione finanziaria, e questa collaborazione segna un passo avanti significativo verso il rafforzamento delle comunità sottobancate”.
L’azione anticipatoria e i trasferimenti di denaro digitale rappresentano una parte significativa del futuro della finanza umanitaria, tuttavia, la mancanza di sistemi di allerta precoce legati ai trasferimenti di denaro digitale limita l’avanzamento dell’azione di prevenzione. Ridurre la vulnerabilità ai disastri richiede innovazione e questa collaborazione mira a integrare tre innovazioni per un impatto globale:
- L’azione anticipatoria è una risposta umanitaria avanzata: l’azione può aiutare a ridurre la necessità di una risposta umanitaria dopo il disastro, e la tempestiva consegna preventiva di contanti può essere efficace per determinarne l’impatto.
- I soldi nelle mani di chi ne ha più bisogno: l’erogazione diretta di fondi alle persone in difficoltà può aiutare a rafforzare le comunità e i sistemi e può fornire ai destinatari del potere decisionale e di azione in momenti difficili.
- Le soluzioni digitali sono la chiave per il futuro: i trasferimenti di denaro digitale a scopo umanitario possono contribuire anche a promuovere una più ampia inclusione digitale per le persone precedentemente prive di accesso ai servizi bancari.
Oxfam America e Visa hanno una lunga esperienza di collaborazione per innovare la risposta umanitaria e l’inclusione finanziaria digitale. Hanno lavorato insieme per erogare fondi in modo efficiente, sicuro e trasparente alle popolazioni colpite dalle catastrofi, iniziando con il sostegno di Visa per la digitalizzazione dei pagamenti umanitari durante la risposta di Oxfam al super tifone Haiyan nelle Filippine nel 2013, migliorando la prevenzione al disastro e il recupero delle comunità a rischio affrontando molteplici ostacoli all’inclusione finanziaria. B-READY è stata fondata nelle Filippine nel 2019, fornendo sovvenzioni in denaro a famiglie e individui tre giorni dopo l’atterraggio del tifone Ursula. Da allora si è espanso fino a raggiungere il Nord Darfur, il Sudan e l’Indonesia.