ACCIONA ha ricevuto il Premio Camera di Commercio Spagna-Italia durante la sua diciassettesima edizione.
Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato alle imprese spagnole e italiane che si sono distinte durante l’anno per il proprio significativo contributo alla promozione e rafforzamento delle relazioni economiche tra Spagna e Italia.
Il premio assegnato testimonia l’eccellenza della divisione infrastrutture di Acciona nel mercato italiano per la gestione delle infrastrutture idriche, l’innovazione ed il forte compromesso di sostenibilità.
Il premio è stato consegnato dal Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi al Country Manager della divisione Infrastrutture in Italia di ACCIONA, Luigi Patìmo, che ha preso parte alla cerimonia accompagnato dal Direttore commerciale della divisione Acque, Alejandro Jimenez e dal Direttore della divisione Acque in Italia, Pietro Tota. Il premio è stato dedicato alla memoria di Luis Castilla, CEO della divisione Infrastrutture di ACCIONA, venuto a mancare recentemente.
Hanno presenziato alla cerimonia l’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Angel Fernández Palacios, il Viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, nonché altre importanti personalità del settore pubblico e privato.
Acciona In Italia
ACCIONA è presente in Italia da oltre 20 anni, offrendo soluzioni innovative nelle Infrastrutture, in particolar modo del settore dell’acqua. Con oltre 40 progetti realizzati in dieci regioni del Paese, attualmente la società presta i propri servizi in Italia a più di 2 milioni di persone. La sede centrale è ubicata a Milano e conta più di 650 dipendenti in tutta Italia.
Tra i progetti emblematici sviluppati in Italia si distingue l’impianto di dissalazione di Saras (12.000 m3/giorno), che fornisce acqua demineralizzata di elevata qualità alla raffineria di Sarroch (Cagliari – Sardegna), di proprietà della Sarlux (società del Gruppo energetico italiano Saras Spa), e gli impianti di potabilizzazione di Pedra Majore e di Torpè, entrambi realizzati in Sardegna, della capacità di produzione unitaria di 70.000 m3/giorno. Inoltre, nelle isole Pelagie (Pantelleria, Lampedusa e Linosa), la società effettua il servizio di approvvigionamento idrico attraverso propri impianti di dissalazione modulari.
Da oltre 15 anni ACCIONA conduce ed effettua il servizio di manutenzione di oltre 300 impianti di depurazione, che garantiscono la depurazione di 120,45 hm3/anno, e 1000 stazioni di sollevamento al servizio delle Province di Cagliari, Sassari, Olbia, Nuoro ed Oristano, tra cui si distingue l’impianto di depurazione di Is Arenas (Cagliari), impianto più grande della Sardegna.
Nella città di Roma, oltre agli uffici centrali della divisione “Construction”, la società ha una succursale operativa, nella quale lavorano 50 dipendenti e che garantisce la manutenzione delle reti idriche e fognarie di alcune zone della città, oltre ad altri due contratti per la sostituzione e miglioramento delle reti idriche di alcuni Comuni (Castelli Romani) nell’area metropolitane di Roma.
Nei prossimi 4 anni, ACCIONA sarà impegnata nella sostituzione nelle Province di Bari, Lecce e Taranto, grazie alla stipula di quattro nuovi contratti firmati con Acquedotto Pugliese, di oltre 800 km di reti idriche in oltre 70 città.