Oltre due milioni di biglietti venduti nei mesi estivi e nella settimana di Ferragosto nello store di Apple e Google l’App piu’ scaricata in Italia dopo TikTok, Netflix e Amazon Prime.
Traguardi che portano TicketSms a raddoppiare gli utenti registrati e ad annunciare l’apertura di una nuova sede entro la fine dell’anno a Bari, da dove gestire l’eventistica estiva e i grandi festival del Sud Italia.
L’azienda italiana passa da start-up a nome consolidato nel settore del ticketing grazie alla possibilita’ di acquistare i biglietti per eventi, concerti, manifestazioni a rate. Una formula che negli ultimi mesi, causa anche il boom dei prezzi, ha registrato un’impennata. Se prima la crescita era molto bassa (+1,2% tra il 2018 e il 2019; +6% e +9% nei due anni successivi), nel 2022 si e’ registrato un +83% e nel 2023 i dati di crescita sono ancora maggiori. L’acquirente medio per i biglietti a rate e’ molto giovane, nel 55% dei casi e’ un under 25.
‘Un effetto paradossale, l’acquisto a rate e’ per il cliente che non riesce a pagarlo, ma spesso chi compra a rate acquista piu’ di un evento. E’ un modo per mantenere o aumentare la presenza ad eventi o concerti, ma poter dilazionare la spesa nel corso dell’anno’, spiega Andrea Vitali uno dei fondatori a Radio24 a L’economia delle piccole cose. ‘Abbiamo dovuto attrezzarci per garantire picchi di 330mila accessi al secondo, perche’ nonostante i prezzi e’ corsa all’acquisto’.