Tempesta nel mondo delle criptovalute. A causa di attacchi hacker sono stati rubati 115 milioni di dollari a due società, HTX e Heco Chain, collegate all’imprenditore di alto profilo Justin Sun, fondatore di TRON.
HTX, precedentemente nota come Huobi, è stata presa di mira da hacker che hanno rubato criptovalute per un valore stimato di 30 milioni di dollari, ha affermato la società in una dichiarazione. Secondo la società di analisi di mercato CryptoQuant un totale di 85,4 milioni di dollari in criptovaluta è stato invece rubato dalla catena Heco.
HTX ha affermato che sta identificando la fonte dell’attacco e “ha implementato misure urgenti per proteggere le risorse degli utenti”. L’exchange ha temporaneamente sospeso i servizi di deposito e prelievo sia su HTX che su Heco Chain come “misura precauzionale”. Sun ha aggiunto che i servizi riprenderanno una volta conclusa l’indagine.
L’imprenditore ha anche promesso di risarcire gli utenti danneggiati, una mossa che fa parte di uno sforzo più ampio per mantenere la fiducia nella piattaforma e mitigare l’impatto finanziario sulla comunità HTX. «HTX e Heco Cross-Chain Bridge subiscono un attacco da parte di hacker. HTX compenserà completamente le perdite dell’hot wallet di HTX. Depositi e prelievi temporaneamente sospesi. Tutti i fondi in HTX sono sicuri e la comunità può stare tranquilla. Stiamo indagando sulle ragioni specifiche dell’attacco hacker. Una volta completate le indagini e identificata la causa, riprenderemo i servizi», si legge in una nota.
E’ il secondo attacco che coinvolge progetti legati a Sun. Il 10 novembre Poloniex, un exchange acquisito da Sun nel 2018, ha subito un exploit da 125 milioni di dollari.
Il ponte HECO Chain è stato creato nell’ambito della fusione del 2020 tra Tron e BitTorrent, con l’obiettivo di migliorare l’interoperabilità della blockchain e l’esperienza degli utenti.