Treezor, pioniere europeo del Banking-as-a-Service (BaaS), in occasione del Salone di Pagamenti 2023 presenta la propria analisi sugli ultimi trend che riguardano lo sviluppo della finanza integrata in Italia. Tra le principali evidenze emergono i tre settori che avranno un potenziale di sviluppo maggiore: mobilità, benefit aziendali e turismo.
I principali trend di sviluppo in Italia
La mobilità è un settore con un potenziale considerevole in termini di interconnessione dei dispositivi, soprattutto per quanto riguarda i pagamenti. La mobilità è diventata più diversificata, con i dipendenti che passano dal trasporto urbano a quello privato. I pagamenti digitali, quindi, possono diventare un fattore abilitante in tutti questi servizi per rispondere alle mutate abitudini e aspettative dei consumatori. Per fare ciò è necessario che le diverse forme di pagamento siano sempre più interoperabili, con alternative alle classiche carte di debito, come le cosiddette “carte mobilità” oppure i portafogli digitali.
Il settore del welfare aziendale e dei benefit per i dipendenti, ha visto negli ultimi anni sempre più innovazioni con nuove offerte, come i buoni pasto per i dipendenti e molti altri. Secondo le attuali indicazioni del Governo italiano, nei prossimi anni la soglia del welfare verrà innalzata, liberando nuovo potere d’acquisto nella popolazione italiana. Con le innovazioni che crescono in termini di volume e velocità di sviluppo, le aziende devono adattarsi contemporaneamente alla mutata situazione del mercato e all’evoluzione delle normative e delle politiche. Un ottimo caso d’uso in questo settore è Swile, che nel 2021 è entrato a far parte della cerchia degli unicorni francesi. Lo specialista dei buoni pasto digitalizzati ha fatto molta strada dai suoi inizi, diventando la soluzione per digitalizzare i benefici per i dipendenti, incorporando non solo buoni pasto ma anche buoni regalo, buoni vacanza e acquisti di viaggio. Anche se oggi l’unicorno sta cambiando marcia, è rimasto fedele a Treezor. La trasformazione digitale e i servizi innovativi offerti dai fornitori BaaS stanno diventando essenziali per le aziende che vogliono entrare in questo settore, poiché consentono loro di affrontare queste sfide.
Infine, il settore del turismo si sta riprendendo dalla fase più acuta della pandemia poiché sono ricominciati i viaggi sia privati sia professionali. Per gestire i volumi in costante aumento, i rivenditori devono ripensare la propria strategia e digitalizzare il percorso del cliente, compresi i pagamenti. Tuttavia, il cambiamento è già iniziato, guidato da nuove piattaforme che forniscono soluzioni di Channel Manager, Booking Engine, CRS e Engagement per migliorare l’efficacia delle offerte dei commercianti e automatizzare i loro processi. In questo contesto, i pagamenti digitali sono la chiave per fornire alle aziende del settore dei viaggi pagamenti automatizzati, riconciliazione delle fatture, gestione ottimizzata del flusso di cassa e, al contempo, ai consumatori una migliore esperienza utente.
L’innovazione nel settore dei pagamenti è in forte espansione. In Europa stanno emergendo nuove offerte, basate sulla finanza integrata di Treezor, per le fintech e le aziende che cercano di rivoluzionare o sviluppare nuovi casi d’uso in tanti campi diversi: benefit per i dipendenti, mobilità aziendale, risparmio, servizi bancari digitali, gestione finanziaria, servizi pubblici e aiuti sociali.
Treezor e i servizi di digitalizzazione
“Siamo presenti in Italia ormai da quasi due anni, e abbiamo sperimentato un mercato dinamico e con molte opportunità. La missione di Treezor è quella di collaborare apertamente con l’ecosistema italiano per accelerare lo sviluppo di aziende e Fintech. Treezor ha assistito con successo questi attori nel loro percorso di crescita e innovazione e si impegna a fornire la propria esperienza e tecnologia a tutti gli stakeholder italiani”, commenta il CEO di Treezor André Gardella.
Ad oggi Treezor è l’unico BaaS in grado di rispondere a tutte le tipologie di esigenze dei clienti, dalle piccole start-up alle grandi multinazionali e agli istituti regolamentati. Il vantaggio principale dell’offerta risiede nella propria piattaforma BaaS modulare, che risponde a diversi e importanti casi d’uso. Le aziende, infatti, stanno cogliendo nuove opportunità dagli innumerevoli dati sui clienti, principalmente per personalizzare prodotti e servizi in base alle abitudini e alle preferenze di consumo. Treezor consente servizi digital-first e nuovi modi per creare valore, incorporando la finanza nell’esperienza utente del cliente, inclusa una migliore sicurezza informatica.