Xiaomi Corporation, azienda di elettronica di consumo con smartphone e dispositivi smart interconnessi da una piattaforma Internet of Things (IoT), ha annunciato i risultati del terzo trimestre 2023, concluso il 30 settembre. Grazie alla costante implementazione della sua strategia operativa, incentrata sulla strategia ‘dual emphasis on scale and profitability’ e sulla strategia di premiumization, Xiaomi ha incrementato in modo significativo sia il fatturato che la propria redditività. Dopo sei trimestri, il Gruppo ha raggiunto la prima crescita trimestrale di fatturato su base annua, mentre l’utile trimestrale ha raggiunto il picco massimo registrato negli ultimi due anni. Nel terzo trimestre del 2023, il fatturato totale del Gruppo è salito a 70,9 miliardi di RMB. L’utile netto rettificato ha raggiunto i 6 miliardi di RMB, con un aumento del 182,9% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato del Gruppo per i primi tre trimestri è stato pari a 1,7 volte il totale dell’anno precedente, battendo le stime del mercato.
Lei Jun, fondatore, presidente e amministratore delegato di Xiaomi Corporation, nell’ottobre di quest’anno ha definito un nuovo obiettivo per il periodo 2020-2030, in base al quale il Gruppo si impegna a investire in modo sostenibile nelle principali tecnologie e a diventare leader nel campo – in continua evoluzione – delle tecnologie all’avanguardia a livello globale. L’obiettivo sottolinea il forte impegno di Xiaomi negli investimenti in ambito ricerca e sviluppo (“R&S”). Nel terzo trimestre del 2023, le spese di R&S di Xiaomi hanno raggiunto i 5 miliardi di RMB, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente. Il personale addetto al settore R&S rappresenta oltre il 53% della forza lavoro totale. Il Gruppo ha inoltre aggiornato la propria strategia da “Smartphone x AIoT” a “Human x Car x Home” e ha presentato il nuovo sistema operativo Xiaomi HyperOS, integrando tutte le esigenze dei consumatori in un unico ecosistema intelligente, dai dispositivi personali ai prodotti per la smart home, fino alla mobilità smart.
Xiaomi ha attuato in modo massimamente efficiente la sua strategia ‘dual emphasis on scale and profitability’. Nel terzo trimestre del 2023, il margine di profitto lordo del Gruppo ha raggiunto il 22,7%, segnando così un aumento per quattro trimestri consecutivi. Le disponibilità totali di magazzino sono state pari a 36,8 miliardi di RMB, con una riduzione del 30,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il livello più basso degli ultimi undici trimestri. La contrazione ha consentito a Xiaomi di adattare in modo flessibile la propria strategia commerciale in risposta all’evoluzione delle esigenze del settore. Al 30 settembre 2023, le risorse di cassa del gruppo hanno continuato a crescere, raggiungendo il livello record di 127,6 miliardi di RMB, fornendo a Xiaomi una solida base per continuare a promuovere l’innovazione.