La cerimonia si è tenuta ieri sera al Palazzo del Ghiaccio di Milano.
Il riconoscimento, giunto alla nona edizione, viene conferito alle eccellenze del settore finanziario italiano
Banca AideXa è stata riconosciuta come una delle eccellenze del settore finanziario italiano da Financecommunity.it, testata giornalistica di Lc Publishing Group. Banca AideXa, la prima fintech italiana dedicata esclusivamente alle piccole e medie imprese, è stata premiata ai Finance Community Awards 2023 durante la cerimonia condotta dal direttore responsabile Nicola Di Molfetta.
I Financecommunity Awards hanno l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del comparto finanziario (advisor, investitori, banche, private equity e SGR) che si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno. I premi vengono assegnati in base alle analisi realizzate dal centro studi di LC Publishing Group e ai feedback di mercato.
AideXa, fondata dal presidente Roberto Nicastro e dal CEO Federico Sforza si è affermata come eccellenza nella categoria Innovation & Fintech con la seguente motivazione: “A fine 2022, la banca ha lanciato il finanziamento X Garantito Mini che, grazie all’utilizzo dell’AI e dell’Open Banking nello sviluppo di metodi di valutazione ad hoc, ha permesso di garantire maggiore equità nell’accesso al credito per le microimprese. Grazie a questo sistema, le piccole imprese acquistano le stesse possibilità di finanziamento e ascolto prestate alle aziende di maggiori dimensioni”
Federico Sforza, CEO e Co-Founder di Banca AideXa ha dichiarato: “Siamo onorati per aver nuovamente ottenuto questo importante riconoscimento. Voglio ringraziare la giuria e tutto il nostro team che svolge ogni giorno un lavoro straordinario, i nostri clienti che sono più che raddoppiati quest’anno scegliendo le nostre soluzioni sia di credito che transazionali semplici e veloci, i nostri investitori che ci sostengono”.
Giovanni Beninati, Chief Risk Officer e Co-Founder di Banca AideXa ha dichiarato: “In questo anno siamo infatti riusciti a valorizzare ulteriormente i modelli costruiti con l’intelligenza artificiale utili ad analizzare i dati e a facilitare l’accesso al credito per le PMI”.
Questo premio si aggiunge ai riconoscimenti ottenuti nel 2023 da Banca AideXa, tra i quali l’inserimento nella classifica LinkedIn Top Startups Italia 2023.