Gruppo Patelec, player internazionale con un elevato know-how tecnologico e una riconosciuta esperienza nella produzione di cordoni elettrici e cavi di alimentazione attraverso processi verticalizzati integrati, e Phoenix Electronic System, società attiva nella progettazione, produzione e vendita, cablaggi e quadri elettrici per l’industria, annunciano l’avvio di una partnership industriale per rafforzare il posizionamento di entrambe le società sul mercato, anche attraverso benefici in termini di cross selling, e l’espansione in nuovi mercati, ampliando l’offerta di servizi e prodotti ai propri clienti.
Tra i punti chiave dell’accordo c’è l’ingresso nel capitale di Phoenix con stabilimenti in Italia e in Tunisia, del Gruppo Patelec, che ha stabilimenti in Italia, Polonia e Cina e distribuisce i propri prodotti in tutto il mondo.
Roberto Ziletti, Presidente del Gruppo Patelec, ha dichiarato: “L’obiettivo del Gruppo Patelec è quello di crescere e sviluppare nuovi prodotti e servizi per poter supportare adeguatamente i propri clienti; siamo entrati nel capitale di Phoenix Electronic System, che rimarrà operativamente autonoma, perché riteniamo sia un partner serio, qualificato ed adeguato per gli obiettivi del Gruppo”.
Alessandro Di Venanzio, Amministratore Delegato di Phoenix Electronic System, ha dichiarato: “L’operazione consente a Phoenix di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento competitivo sul mercato e di continuare a sviluppare sinergie in continuità con la sua storia e il suo know-how quasi quarantennale. Patelec rappresenta inoltre un partner ideale con cui intraprendere un percorso di crescita lasciando sempre al centro quei valori a cui abbiamo sempre dato massima importanza, quali la vicinanza ai clienti e l’impegno costante per il nostro territorio. Ringrazio infine Unindustria e Banca Finnat per il contributo fondamentale per il buon esito dell’operazione”.
Banca Finnat, attraverso la sua divisione di Advisory & Corporate Finance, ha assistito in qualità di advisor finanziario Phoenix Electronic System e Di Venanzio in tutta l’operazione, mentre lo Studio Tonucci & Partners è stato advisor legale e fiscale. Lo Studio Russo De Rosa, per i profili fiscali e legali, e lo Studio Olivieri Associati hanno invece assistito il Gruppo Patelec. Intesa Sanpaolo, assistita per gli aspetti legali da Advant NCTM, ha sostenuto l’operazione con un finanziamento a medio-lungo termine denominato S-Loan, specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ESG, che premia il raggiungimento di indicatori di performance condivisi con una riduzione di tasso.