Softeam SpA, azienda all’avanguardia nella progettazione software e dei servizi di consulenza informatica – con un fatturato di 8 milioni di euro e con più di 80 dipendenti – ha ottenuto di recente il riconoscimento Happy Index @ Work di ChooseMyCompany nella categoria PMI italiane.
Si tratta, in particolare, di una certificazione ottenuta grazie ai dati raccolti attraverso un sondaggio interno realizzato a settembre per tutti i dipendenti Softeam che hanno risposto con grande entusiasmo: l’81% delle risorse ha espresso il proprio punto di vista con domande a punteggio, aperte e anagrafiche.
Più in dettaglio, ecco i requisiti raggiunti da Softeam per la certificazione e l’Happy Index @ Work:
● una media di punteggio di 3.9 su 5
● una quota di partecipazione dell’81% dei dipendenti
● più del 50% dei partecipanti raccomanda l’azienda con un punteggio da 4 a 5.
Dall’indagine abbiamo scoperto che…
Dal sondaggio sono emersi diversi punti di forza. Tra questi segnaliamo: flessibilità e clima aziendale tra colleghi.
Come si traduce a livello pratico? Citiamo, tra i principali focus, la policy aziendale che prevede lo smart working e diversi momenti di team building durante l’anno.
L’azienda, inoltre, ha da sempre un turn over delle persone davvero basso, ed è sicuramente un dato significativo per un’azienda che opera in un settore come quello IT, caratterizzato da una grande dinamicità e competizione.
L’importanza della formazione a tutti i livelli
La realtà di Softeam, oltre a gestire in modo costante la formazione manageriale e la formazione dedicata ai dipendenti di vari livelli, coltiva il talento partendo dal mondo scolastico e universitario.
L’azienda, infatti, ospita in modo continuativo giovani universitari e anche i più giovani studenti provenienti dagli istituti lecchesi in percorsi di alternanza scuola-lavoro: ogni anno sono 10 le persone coinvolte nei cosiddetti PCTO organizzati con la collaborazione dei principali istituti tecnici della zona lecchese e non solo (IIS Badoni e IISS Parini di Lecco, ISS Vittorio Bachelet di Oggiono, ITI P. Hensemberger di Monza…)
Per i giovani talenti che entrano in azienda invece, Softeam attiva i cosiddetti “The Training Trale”: percorsi formativi dedicati strutturati dai 2 ai 6 mesi che prevedono momenti di apprendimento sia online sia in presenza attraverso il supporto di un tutor aziendale.
L’obiettivo è quello di sviluppare sin da subito le giuste competenze, hard e soft, per essere pronti ad affrontare il mercato e i progetti realizzati al fianco delle aziende clienti: il focus, quindi, è sulle tecnologie più all’avanguardia, ma anche sulle capacità di esposizione, sulle
prassi di convivenza in azienda e sul lavoro di squadra.
Un esempio concreto degli output di questi percorsi formativi è rappresentato dall’applicazione BookApp che tutti i dipendenti e collaboratori utilizzano oggi per prenotare la propria postazione di lavoro all’interno dell’open
space degli uffici.
Softeam offre e premia anche la possibilità di lavorare e al contempo studiare, importante per coloro che desiderano portare avanti il percorso scolastico quanto il percorso professionale.
“Sono molto contenta dell’esito del sondaggio di ChooseMyCompany.
Ero sicura che i Softeamers avessero il desiderio di esprimere il loro parere e sono contenta che il numero di partecipanti sia stato poi effettivamente sostanzioso.
Il motivo iniziale per cui è stato fatto il questionario era proprio permettere a ciascuno di esprimere liberamente la
propria opinione e così è stato.
Il risultato è stato decisamente soddisfacente: sappiamo di non essere l’azienda perfetta, ma siamo anche consapevoli di avere con noi persone preziose, affezionate all’azienda.
Ogni giorno costruiamo qualcosa di concreto per i nostri clienti e la vera differenza, in tutto quello che creiamo, la fanno le persone con il loro
carattere, la loro personalità e le loro competenze.”, commenta Greta Ferrara, Head of HR and Talent Acquisition di Softeam Spa.
Roberto Gattinoni, CEO di Softeam SPA conclude: “Questo riconoscimento è per noi un grande motivo di orgoglio.
Non ricerchiamo la perfezione, ma persone con la voglia di agire e partecipare in modo proattivo alla vita professionale.
Dal canto nostro offriamo percorsi di formazione mirati, inclusivi e volti a far crescere le competenze, mantenendo alto lo standard
dei nostri talenti che cerchiamo sempre di incoraggiare e premiare.
Non è semplice, ma è il nostro must do di tutti i giorni nei nostri riguardi e soprattutto per i nostri clienti”.