Anubrata Biswas, amministratore delegato e CEO di Airtel Payments Bank, con sede a Gurugram, ha dichiarato a FE che l’obiettivo è quello di acquisire almeno 1 milione di clienti al mese, o 10 lakh, “nel corso del secondo semestre dell’anno”, rispetto ai 750.000-900.000 clienti attuali. “Ci aspettiamo una crescita degli utenti che effettuano transazioni mensili e aspiriamo a raggiungere un milione di conti nel corso del secondo semestre del 2007”, ha dichiarato. Gli utenti transazionali mensili della banca di pagamento si sono attestati a 58 milioni nel secondo trimestre. Le unità bancarie attive mensili, invece, dovrebbero crescere a oltre 400.000 nello stesso periodo, rispetto alle 397.000 attuali. I punti vendita bancari sono prevalentemente situati nelle aree rurali ,ha aggiunto.
I suoi commenti sono arrivati dopo che la banca di pagamenti ha registrato un utile netto di 7,7 crore nel secondo trimestre, con un aumento del 157% rispetto all’anno precedente (YoY), grazie a una maggiore crescita dei ricavi e del valore lordo della merce (GMV). Il fatturato complessivo della banca dei pagamenti è aumentato del 39% su base annua e del 7% su base trimestrale (QoQ), raggiungendo i 427 crore nel secondo trimestre. Biswas ha dichiarato che la crescita sequenziale dei ricavi continuerà al ritmo attuale del 7%, aggiungendo che, sebbene sia difficile condividere le indicazioni sul GMV, la banca di pagamenti ha registrato il suo GMV più alto in ottobre. Il suo GMV annualizzato si è attestato a 2,5 trilioni di dollari nel secondo trimestre. In termini di depositi, la banca di pagamenti prevede che la sua base complessiva aumenterà del 50% a/a nei prossimi trimestri e Biswas ha dichiarato che la crescita dei depositi ha superato il livello del 50% negli ultimi sei trimestri. A fine settembre, i depositi complessivi di Airtel Payments Bank ammontavano a 2.060 crore.
“Stiamo assistendo a una maggiore adozione da parte dei clienti mese dopo mese. Abbiamo appena lanciato un nuovo processo di apertura del conto digitale e, grazie alla combinazione di apertura del conto digitale e attraverso i rivenditori, stiamo assistendo a una forte adesione dei clienti”, ha dichiarato.
Biswas ha dichiarato che Airtel Payments Bank sta cercando di ampliare la propria base di azionisti con l’ingresso di nuovi investitori nel corso dell’anno fiscale 2015. A fine marzo, Bharti Airtel deteneva una partecipazione del 73% nella banca di pagamenti. Questo (l’ingresso di nuovi investitori) sarà sicuramente un’opzione o una possibilità nel prossimo anno fiscale. La posizione degli azionisti e del consiglio di amministrazione è che un’offerta pubblica iniziale sia la strada auspicabile nel medio termine, preferibilmente nei prossimi tre-quattro anni, con forse un paio di investitori in questi tre anni”, ha detto Biswas.