Il rivenditore cinese a basso costo Temu sta dominando gli app store in Giappone e Corea del Sud nella sua categoria, detronizzando il rivale Shein dopo la sua espansione di successo nei mercati occidentali.
“Temu ha rapidamente ampliato la sua presenza al di fuori degli Stati Uniti e in una serie di aree geografiche internazionali e riteniamo che sia ora disponibile in oltre 40 Paesi… dove continuiamo a vedere opportunità di crescita nei prossimi trimestri”, ha dichiarato Goldman Sachs in un rapporto del 4 ottobre.
La società di investimento ha stimato che Temu, di proprietà di PDD Holdings,
“ora genera più di 1 miliardo di dollari di [valore mensile delle transazioni]” e prevede “una crescita continua nella seconda metà del 2023”.
Secondo i media, la rivale Shein è sulla buona strada per raggiungere i 30 miliardi di dollari di valore delle transazioni nel 2022.
Temu ha superato Shein in Giappone e Corea del Sud, rimanendo in cima alle classifiche delle app per lo shopping in quei luoghi per un periodo di tempo più lungo, secondo l’analisi di data.ai condivisa con CNBC.
Dal lancio di luglio in Giappone al 2 novembre, “Temu si è classificata al primo posto per download giornalieri di app per lo shopping su iOS e Google Play in Giappone per 101 giorni su 124”, ha dichiarato la società di analisi e dati sulle app.
In confronto, Shein ha trascorso solo 17 giorni in cima ai due app store nello stesso periodo in Giappone.
Temu è stato il più veloce a raggiungere i quattro milioni di download in Giappone, impiegando circa 121 giorni, rispetto a Shein che ha impiegato 155 giorni, secondo data.ai. Il mercato giapponese Mercari ha impiegato 427 giorni, mentre Amazon ha impiegato 660 giorni.
660 giorni, secondo i dati.
Allo stesso modo, in Corea del Sud, Temu si è classificato al primo posto per i download giornalieri dell’app per lo shopping su iOS e Google Play per 65 giorni su 93 dal 1° agosto al 2 novembre, superando Alibaba AliExpress di Alibaba (25 giorni), mentre Shein si è classificata tra i primi
Tra le principali app per lo shopping in Corea del Sud, Temu è stata la più veloce a raggiungere i 2 milioni di download in circa 88 giorni. Shein ha impiegato 382 giorni, mentre AliExpress ha impiegato 366 giorni per raggiungere lo stesso traguardo.
La rivalità tra Temu e Shein si estende anche al di fuori del settore dell’e-commerce, fino alle aule di tribunale. A dicembre Shein ha fatto causa a Temu per violazione della proprietà intellettuale, mentre a luglio Temu ha accusato Shein di aver minacciato e costretto i produttori a stipulare accordi di esclusiva. Ma da recenti documenti è emerso che entrambe le parti hanno chiesto di porre fine alle rispettive cause legali.
L’ascesa di Temu
Temu è sostenuta dal gigante tecnologico cinese PDD Holdings, quotato al Nasdaq, che possiede anche l’app di e-commerce Pinduoduo.
Lanciata negli Stati Uniti nel settembre 2022, Temu è stata la prima grande spinta di PDD all’estero e ha trovato rapidamente il successo tra i consumatori attenti al budget.
In poche settimane, l’applicazione cinese di ecommerce è salita in cima agli app store e si è poi espansa rapidamente in paesi come Australia, Nuova Zelanda, Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.
Con sede a Boston, Massachusetts, il rivenditore online cinese si concentra sulla vendita di prodotti made-in-China, dalla moda ai prodotti per la casa, a prezzi bassi per i consumatori d’oltremare. Allo stesso modo, Shein si affida a produttori a contratto, per lo più in Cina, per progettare, produrre e spedire i suoi prodotti a basso prezzo.
Temu ha fatto il suo ingresso in Asia attraverso il Giappone e la Corea del Sud a luglio. Il 26 agosto ha fatto il suo ingresso nelle Filippine e l’8 settembre ha fatto il suo ingresso in Malesia.
“Riteniamo che la ragione principale della crescita del 131% su base annua dei ricavi da servizi di transazione e del 135% su base annua del costo del venduto nel secondo trimestre del 2023 sia legata alla rapida accelerazione delle prestazioni di Temu”, hanno dichiarato gli analisti di Citi in un rapporto del 29 agosto.
La piattaforma si è espansa rapidamente dal suo lancio, sfruttando la forza della società madre nella catena di approvvigionamento e nel marketing.
“Gran parte degli investimenti incrementali di PDD sono stati destinati alla realizzazione di Temu”, hanno affermato gli analisti di Bernstein in un rapporto del 15 settembre, aggiungendo che la pubblicità multimilionaria di Temu al Super Bowl “ha consolidato la quota mentale di Temu per un certo numero di clienti target”.
“Riteniamo che la rapida crescita di popolarità di Temu sia stata sostenuta dagli elevati investimenti di marketing dell’azienda, dai prezzi bassi e dall’attenzione alle promozioni, nonché dal successo delle sue campagne di referral”, hanno affermato gli analisti di Berstein.
Gli analisti hanno detto che si aspettano di vedere “un aumento del numero di utenti attivi e del volume degli ordini” di Temu che contribuirà al valore delle transazioni non statunitensi e “contribuirà sempre più alla crescita da qui in poi”.
A giugno, il Comitato ristretto della Camera degli Stati Uniti ha affermato che Shein e Temu hanno violato le leggi sulle tariffe d’importazione importando merci negli Stati Uniti senza pagare i dazi d’importazione o sottoponendo le spedizioni a controlli sui diritti umani.