CheBanca! lancia la piattaforma Premier Business sviluppata in collaborazione con Accenture, la soluzione evoluta progettata in risposta alle esigenze delle piccole e medie imprese (SME) e dei professionisti poiché in grado di integrare diverse funzionalità: dall’operatività quotidiana, alla gestione dei prodotti di investimento e di credito.
Un progetto coerente con la scelta di CheBanca! di focalizzarsi su un target di clientela alta, rappresentato per la maggior parte in Italia da imprenditori e professionisti, alla ricerca di un partner finanziario in grado di offrire loro le risposte alle necessità di crescita e di tutela della propria azienda, oltre che del proprio patrimonio personale. Un approccio che trova fondamento anche nel Piano Strategico del Gruppo Mediobanca 2023-26 “One Brand One Culture” che punta a crescere nel Wealth Management, facendo leva sulle potenzialità di sviluppo delle sinergie con il Corporate & Investment Banking.
La piattaforma è basata su paradigmi Open Banking ed è stata sviluppata con logiche applicative a micro-servizi onde facilitare l‘accesso ad algoritmi personalizzati. Tra i plus delle funzionalità si segnala la digitalizzazione delle operazioni di investimento, la possibilità di attivare la collaborazione in remoto tra advisor e cliente e standard rigorosi di autenticazione e autorizzazione.
L’intera architettura, nativa Cloud, è stata studiata e realizzata per permettere scalabilità e sicurezza, requisiti fondamentali nel contesto attuale.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a una forte accelerazione del processo di digitalizzazione dei clienti, siano essi Privati o Aziende. Fattore che rende imprescindibile un forte focus sugli investimenti tecnologici. Poter contare su una piattaforma evoluta dedicata a professionisti e imprese ci consente di soddisfare al meglio un target di clienti per noi prioritario, facendo leva, oltre che sull’innovazione, anche sull’offerta integrata all’interno del Gruppo Mediobanca grazie alle sinergie tra Wealth Management e Corporate Investment Banking.” – commenta Lorenzo Bassani, Direttore Generale di CheBanca!.
“Il nostro obiettivo è quello di accompagnare il mondo bancario verso la trasformazione del proprio business per servire i clienti in maniera innovativa, personalizzata, scalabile e sicura – afferma Paolo Pecchiari, direttore generale di A-Fast, Accenture Financial Advanced Solutions & Technology – La piattaforma sviluppata insieme a CheBanca! permette di fornire, grazie alla tecnologia applicata, servizi ad alto valore sia per le imprese che per gli imprenditori”.