Anche quest’anno Umana è fra le aziende partner di 4 Weeks 4 Inclusion (www.4w4i.it), la più grande manifestazione dedicata all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità, giunta alla sua 4^ edizione: un ricco palinsesto di eventi digitali aperti a tutti che avrà luogo fino al 14 novembre.
Da sempre attenta a questi temi e alla loro condivisione, in occasione di 4 Weeks 4 Inclusion 2023, Umana ha realizzato un webinar dal titolo “Lavoro e Formazione nel percorso di reinserimento sociale dei detenuti”, che sarà trasmesso live lunedì 6 novembre dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
L’appuntamento a cura di Umana approfondirà il tema del percorso di reinserimento sociale dei detenuti ed ex detenuti attraverso esperienze di valore.
A intervenire nel corso dell’incontro, infatti, saranno:
- Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana
- Silvio Di Gregorio, direttore della Casa di Reclusione di Opera
- Marco Foffano, garante dei diritti delle persone limitate nella libertà personale, Comune di Venezia
- Liri Longo, consigliere di Rio Terà dei Pensieri
- Stefano Bertolina, direttore di Galdus Formazione
Oggi, nonostante i numerosi esempi di progetti virtuosi realizzati in partnership tra soggetti pubblici e privati, sono ancora molti gli ambiti di miglioramento per garantire processi di reinserimento efficaci. Centrale è il ruolo della formazione e del lavoro: strumenti fondamentali anche per contrastare il fenomeno della recidiva.
La necessità di una professionalizzazione, la sensibilizzazione delle imprese, il rafforzamento delle reti di collaborazione, una puntuale organizzazione delle attività: sono alcuni dei temi che saranno affrontati.