Da Going4Cruise un pacchetto esperienziale comprensivo di film a bordo e visite guidate ispirate ai contenuti cinematografici. Un evento a Milano, Napoli e Roma presenta il progetto.
Il cinema incontra i suoi appassionati in crociera con Going4Cruise, linea di prodotto di Going, tour operator di MSC Cruises: dall’estate 2024, su alcuni itinerari di navigazione vengono abbinate proiezioni di film che richiamano le destinazioni toccate ed escursioni ispirate ai contenuti cinematografici. In questo modo, la crociera si arricchisce di quel contenuto culturale che contraddistingue da sempre la programmazione di Going.
Sull’onda del successo del cineturismo, che vede proprio in Italia un valore economico stimato in 321 milioni di euro (fonte JFC Tourism & Management, 2023), generato dai visitatori che scelgono i territori resi popolari dal grande o dal piccolo schermo come meta dei loro viaggi, prende vita “Cinema Lovers”.
Il progetto di Going4Cruise in collaborazione con MSC Crociere e MovieMedia, concessionaria di pubblicità specializzata nel canale cinema in 900 schermi (e 200 sale) in Italia, porta ai crocieristi l’esclusiva combinata tra narrazione cinematografica accompagnata da critici, che commenteranno la pellicola prima della visione, e speciali visite guidate per rivivere le storie dei film proprio nelle location in cui sono sbocciate. Mentre è in costruzione il palinsesto delle proiezioni che a bordo delle crociere MSC animerà Cinema Lovers, i primi due itinerari sono già pronti:
- MSC ARMONIA con partenza da Venezia (Primavera e Autunno 2024) e rotta verso Croazia,
Montenegro, Corfù, Zante (Grecia), Bari. - MSC GRANDIOSA con partenza da Livorno (Primavera e Autunno 2024) e rotta verso
Francia, Spagna, Tunisia, Palermo e Napoli.
Dunque, il Mediterraneo sarà “teatro” del lancio del progetto di Going4Cruise, che via via solcherà altri mari e si estenderà a ulteriori crociere MSC. «Arricchire l’esperienza di viaggio in crociera è la missione di Going4Cruise, una linea di prodotto che è nata proprio con questo intento, costruendo soggiorni pre e post navigazione come un approfondimento sulle destinazioni degli 11 homeport di MSC Crociere – commenta Maurizio Casabianca, chief commercial & operations officer di Going -. Nel caso di Cinema Lovers l’arricchimento comincia a bordo: grazie alla dotazione tecnologica a bordo delle navi, con sale cinematografiche e attrezzature audio/video di estrema qualità, nonché teatri di pregio, abbiamo pensato che unire la passione per il cinema ad una vacanza itinerante fosse un’ottima occasione di cui far tesoro. Appassionando così i viaggiatori e stimolandoli ad approfondire sulle mete che la nave toccherà».
Detto, fatto: per lanciare Cinema Lovers, Going ha organizzato una prima visione di “C’è ancora domani”, opera prima di Paola Cortellesi alla regia, presentato alla festa del Cinema di Roma proprio la scorsa settimana, in contemporanea a Milano (Anteo City Life), Napoli (Metropolitan di via Chiaia) e Roma (Barberini) invitando le agenzie di viaggio, con il supporto dei partner Europ Assistance e MovieMedia.