Via libera della Commissione europea all’acquisizione da parte della piattaforma globale anglo-portoghese del lusso Farfetch di una partecipazione del 47,5% della rivale Yoox Net-a-Porter (Ynap), ceduta dal gruppo svizzero del lusso Richemont (che comprende 26 brand tra cui Cartier, Jaeger-Le Coultre e Van Cleef & Arpels).
L’ultimo passaggio per il completamento dell’operazione annunciata per la prima volta nell’agosto 2022 e passata, sette mesi fa, attraverso l’autorizzazione dell’Antitrust britannica. Richemont aveva già espresso in passato il desiderio di cedere parte del suo e-commerce in perdita di Ynap al gruppo di José Neves. A Richemont resterà il 49,3% del totale, anche se al verificarsi di determinate condizioni Farfetch dovrebbe arrivare ad acquistare l’intero Ynap entro il 2028. Il restante 3,2% è stato ceduto da Richemont a Symphony Global, uno dei veicoli di investimento del gruppo che fa capo a Mohamed Alabbar.
Con l’operazione, l’azienda italo-britannica attiva nella vendita al dettaglio di moda online diventa una piattaforma di distribuzione neutrale, non controllata da alcun azionista. Al perfezionamento della vendita del 47,5% del capitale di Ynap a Farfetch, Richemont riceverà 53-58,5 milioni di azioni ordinarie di Classe A Farfetch, che dovrebbero rappresentare dal 12 al 13% del capitale emesso da Farfetch e altri 250 milioni di dollari dopo cinque anni dal completamento della transazione.
Attraverso questa partnership, Richemont e Ynap sfrutteranno la piattaforma tecnologica di Farfetch per far progredire il loro programma “Luxury New Retail”, un’esperienza di vendita per creare, grazie alla tecnologia, un’esperienza di acquisto fluida e connessa, fondendo il meglio dello shopping online e fisico. Ynap adotterà le soluzioni della piattaforma Farfetch per spingere la crescita e passare a un modello di business ibrido e le maison Richemont useranno le soluzioni della piattaforma Farfetch per portare avanti la strategia omnicanale dei suoi brand che entreranno a far parte del marketplace potenziando, tra le altre categorie, l’offerta di orologi e gioielli della società guidata da José Neves. Le maison di Richemont, infatti, apriranno concessioni elettroniche sul marketplace Il presidente di Richemont, Johann Rupert, ha affermato che l’accordo rappresenta “un passo significativo verso la realizzazione di un sogno” espresso per la prima volta nel 2015. “Il lancio delle concessioni elettroniche della maison Richemont sul marketplace Farfetch – ha detto invece il fondatore, presidente e ceo della società britannico-portoghese, José Neves, è un cambiamento radicale nella nostra strategia per l’hard luxury, che rappresenta oltre il 20% dell’industria del lusso a livello globale, ma solo il 3% delle vendite di Farfetch, ed è un’area in cui vediamo una domanda dei clienti molto più forte rispetto all’offerta che abbiamo avuto fino ad oggi”.