Sempre di più, i fornitori di servizi sanitari hanno bisogno di dati centralizzati, sicuri e ottimizzati per l’analisi; tuttavia, il lungo compito di integrare i dati provenienti da più sistemi e formati rallenta gli sforzi per costruire e distribuire soluzioni analitiche sanitarie ripetibili a beneficio di individui e comunità.
SAS, leader mondiale nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’analisi, ha annunciato la disponibilità di SAS® Health, un’innovativa soluzione aziendale end-to-end per l’analisi e l’automazione dei dati che semplifica la gestione dei dati sanitari, migliora la governance dei dati e accelera i processi di approfondimento sui pazienti.
La soluzione SAS Health è uno dei risultati del recente annuncio di SAS di impegnare 1 miliardo di dollari in soluzioni industriali basate sull’intelligenza artificiale nei prossimi tre anni. Applicando la potenza della piattaforma di analisi e intelligenza artificiale SAS® Viya®, SAS Health sblocca più rapidamente insight pronti a tradursi in azione, facilitando al contempo la conformità agli standard e alle normative del settore.
“La disponibilità di un modello di dati coerente e comune, costruito su una potente piattaforma di analytics avanzati, è fondamentale per i sistemi ospedalieri e per il futuro dell’erogazione dell’assistenza sanitaria”, ha dichiarato Gail Stephens, Vice Presidente di Health Care and Life Sciences di SAS. “SAS Health offre una straordinaria opportunità di far progredire l’assistenza e il trattamento dei pazienti attraverso una maggiore efficienza dei dati e dei framework analitici, che in ultima analisi consentirà ai fornitori e agli erogatori di servizi sanitari di fornire risultati migliori, più rapidamente”.
SAS sta inoltre contribuendo a rivoluzionare l’uso dei dati degli studi clinici, in modo che i nuovi farmaci possano essere consegnati ai pazienti più rapidamente di prima. Dopo un’accurata valutazione, SAS è stata scelta dall’azienda biofarmaceutica globale AstraZeneca per contribuire ad aumentare l’efficienza e l’automazione nella fornitura di analisi statistiche per la presentazione di studi clinici e post-approvazione alle autorità regolatorie, attraverso il software e le tecnologie cloud-based proprietarie di SAS.