Intervenuta nel corso della ComoLake Expo Conference, Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e VP, Google Italia ha illustrato come Google sviluppa intelligenza artificiale in modo responsabile e al servizio delle persone. Nel corso del suo intervento, inoltre, ha annunciato che Google.org destinerà 2 milioni di euro al Fondo per la Repubblica Digitale per la creazione di “crescerAI”, un bando che selezionerà progetti rivolti a enti di ricerca no profit per sviluppo di soluzioni di IA a favore delle PMI del Made in Italy. Progetti che saranno open source, quindi a disposizione di tutti.
“Abbiamo anche presentato il nostro nuovo AI Smart Report, uno strumento che esamina le potenzialità dell’IA per i principali settori del Made in Italy, nato da una collaborazione tra Google e la School of Management del Politecnico di Milano. È rivolto alle imprese italiane per aiutarle a comprendere il valore che porterà l’IA nel loro settore, ma anche a capire come applicarle al meglio nella propria azienda”.
“Sappiamo che molte imprese italiane sono interessate alla trasformazione che porterà l’IA, ma non sempre hanno gli strumenti o la preparazione per affrontarla al meglio, e gli annunci di ieri vanno in questa direzione”.