Tim lancia le nuove cabine digitali che permettono di accedere in modalita’ touch screen ad una vasta gamma di servizi e contenuti digitali, tra cui quelli di pubblica utilita’. Le stazioni ‘intelligenti’ realizzate in collaborazione con Urban Vision, sono state presentate in anteprima da Pietro Labriola, ad del gruppo di tlc, in occasione della giornata conclusiva dell’Italian Tech Week. Apripista del progetto sara’ il Comune di Milano che, gia’ nel 2024, rendera’ sempre piu’ smart e sostenibili vie e piazze della citta’.
Le nuove cabine rappresenteranno per i cittadini una vera e propria ‘stazione digitale’ per poter fruire di servizi di infotainment, di ricarica degli smartphone, di pagamenti digitali e ticketing, di chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali.
Inoltre, le cabine digitali, che rientrano nel piu’ ampio progetto di Tim ‘La parita’ non puo’ aspettare’ per il gender gap, rappresentano un importante presidio per la sicurezza di fronte a situazioni di potenziale rischio. Grazie, infatti, al tasto ‘Women+’ e’ possibile accedere in tempo reale ad un servizio di supporto con operatore per segnalare, gestire ed assistere la persona che ne faccia richiesta. Si tratta di una funzionalita’ a valenza sociale che mette a disposizione della collettivita’ uno strumento di contrasto agli episodi di violenza nei confronti delle donne o dei fenomeni di microcriminalita’.
Rilevante anche il supporto alla cultura, al turismo ed alle informazioni istituzionali che in tempo reale il Comune vorra’ fornire alla propria cittadinanza, ad esempio l’offerta artistica della citta’, dei cinema, teatri, musei, concerti ed eventi, acquistare i biglietti, scegliere un ristorante, prenotare un taxi, verificare le previsioni meteo e orari dei mezzi di trasporto, ottenere informazioni sulla viabilita’.