Questa la stima che il governo, al Consiglio dei ministri di mercoledì, si appresta ad inserire nella Nota di aggiornamento al Def (Nadef), rivedendo così al ribasso quella del Documento di economia e finanza di aprile.
Anzichè all’!% previsto ad aprile, il prodotto interno lordo potrebbe crescere solo dello 0,8%. Sarebbe questa, secondo quanto si apprende da fonti vicine al dossier, la stima che il governo si appresta ad inserire nella Nota di aggiornamento al Def (Nadef), rivedendo così al ribasso quella del Documento di economia e finanza di aprile.
D’altronde la Commissione europea, i primi di settembre, aveva tagliato le stime per quest’anno (+0,9%) e il prossimo (+0,8%). Il Pil tendenziale del 2024, ovvero la base di partenza per calcolare la stima del Pil programmatico, si aggirerebbe invece intorno all’1% dall’1,4% stimato nel Def. Sarà il Consiglio dei ministri di mercoledì a esaminare la nota di aggiornamento al Def. In un primo momento la Nadef era prevista in Cdm giovedì ma la riunione è stata anticipata.