- Con oltre 100 professionisti e cinque sedi (Roma, Milano, Bruxelles, Parigi e Madrid), la collaborazione punta a fornire servizi di qualità elevata sfruttando l’esperienza unica che ciascuna azienda può vantare nei rispettivi territori e campi di azione.
- Si rafforza il percorso di internazionalizzazione di Comin & Partners avviato grazie alla partnership con la società di relazioni istituzionali brussellese Must & Partners.
Roma, 20 settembre 2023. Una partnership strategica per offrire servizi di comunicazione e relazioni istituzionali a un mercato europeo sempre più interconnesso. Con questo obiettivo nasce l’alleanza tra Comin & Partners e No Com, agenzie leader rispettivamente in Italia, la prima, e in Francia e Spagna, la seconda. L’accordo è finalizzato a offrire servizi congiunti di supporto strategico per aziende e top manager nei rispettivi Paesi garantendo in ciascun territorio i più alti standard di efficacia della comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder.
L’alleanza fra Comin & Partners e No Com nasce dalla rilevanza delle relazioni fra i Paesi in cui operano le due aziende: la Francia rappresenta infatti il primo investitore straniero in Italia mentre la Spagna è il primo partner europeo del mercato francese, con un ruolo crescente anche delle relazioni bilaterali commerciali tra Italia e Spagna che, nel 2022, hanno toccato la cifra record di 63 miliardi di euro (+21% rispetto all’anno precedente).
La partnership, che si aggiunge a quella siglata lo scorso anno con la società di relazioni istituzionali brussellese Must & Partners, dà vita a un polo che conta oltre 100 professionisti in cinque sedi: gli uffici No Com di Parigi e Madrid, le sedi di Comin & Partners di Roma e Milano e quella di Must & Partners a Bruxelles.
“Da vent’anni le interconnessioni tra le principali potenze del sud Europa che guarda verso l’area mediterranea si sono intensificate a livello economico, avviando un processo di crescita ed espansione in nuovi mercati che ha comportato per le imprese nuove sfide nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali”, ha commentato Gianluca Comin, Presidente di Comin & Partners. “Sfide che implicano, da una parte, la necessità di adeguarsi alle specificità dei quadri comunicativi, valoriali e legislativi locali, così come ai vincoli di settore e alle particolari situazioni politico-economiche; dall’altra, all’esigenza di mantenere come priorità il riferimento all’Europa, quale luogo cruciale delle scelte decisive sui temi più strategici”.
“Da dieci anni accompagniamo un vasto portafoglio di clienti francesi e spagnoli che operano in settori economici molto diversificati, e offriamo le nostre competenze anche alle aziende latinoamericane che progressivamente stanno aumentando la loro presenza in Europa in maniera significativa. Li aiutiamo ad ottenere successo nel loro percorso di sviluppo, costruendo una rete e una strategia di comunicazione adeguata al contesto locale. Grazie alla partnership con Comin & Partners rafforzeremo la nostra capacità d’azione a livello europeo”, ha dichiarato Pierre Giacometti, cofondatore di NO COM.