Sottolineare la centralità della semplificazione normativa nel nostro Paese con l’obiettivo di promuovere un’Italia più efficiente, trasparente e competitiva. Questo il tema principale di “Le buone leggi. Semplificare per far ripartire l’Italia”, l’evento organizzato dal Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Elisabetta Casellati, di martedì 19 settembre al Tempio di Adriano a Roma.
Durante l’evento si sono alternati una serie di interventi di grande prestigio e la presenza di membri del Governo che, dopo i saluti introduttivi del Ministro Elisabetta Casellati, hanno condiviso le loro riflessioni sulla centralità del processo di riduzione della burocrazia per cittadini e imprese. Il tema della semplificazione è stato affrontato in tutte le sue declinazioni: eccesso di regolamentazione, fisco, ambiente, energia, giustizia, grandi opere, sviluppo economico, sostegno alle categorie più fragili e agricoltura.
Hanno partecipato all’evento Gianni Letta e Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni, Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, Sabino Cassese, Professore Emerito, Emilio Bordoli, Dottore Commercialista e Coordinatore del Progetto, Emma Marcegaglia, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Steel, Roberto Speziale, Presidente Anffas, Federica Brancaccio, Presidente ANCE, Matteo Zoppas, Presidente ICE e Franco Coppi, avvocato.
“La semplificazione attira investimenti dall’estero e anche italiani, perché dà regole chiare. Il lavoro svolto dal Ministero ha raggiunto già ad oggi l’abrogazione di 22mila regi decreti che non producevano più effetti, ma che davano delle difficoltà di carattere interpretativo. L’impegno è quello di continuare il dialogo manifestato oggi con tutti i ministeri coinvolti per rendere concreta la semplificazione normativa”. dichiara Elisabetta Casellati, Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa “Semplificare e migliorare la qualità delle regole significa garantire la certezza del diritto e promuovere lo sviluppo del Paese. Significa rafforzare il legame di fiducia tra lo Stato e i cittadini e attirare gli investimenti delle imprese italiane e straniere che pretendono regole stabili e chiare. Per questo ho deciso di organizzare questo momento di confronto e riflessione. Per ragionare, assieme ai colleghi ministri e ai protagonisti del mondo dell’imprenditoria, delle professioni e del terzo settore, su come la semplificazione, in tutti i settori socio-economici del Paese, possa diventare lo strumento per vincere la grande battaglia in cui questo Governo è impegnato: quella per modernizzare l’Italia”.
L’evento è organizzato nell’ambito del “PON: governance e capacità istituzionale 2014-2020” e cofinanziato dall’Unione europea. Il piano si pone il duplice obiettivo di migliorare la qualità della regolazione e garantire la semplificazione e la migliore conoscibilità del diritto per i cittadini, operatori di settore e imprese.