Worldline, leader mondiale nei servizi di pagamento, ha annunciato che la soluzione proprietaria Trusted Authentication è stata ufficialmente certificata da FIDO Alliance, l’organizzazione che mira alla standardizzazione e all’interoperabilità nell’ambito dell’autenticazione online. Questa certificazione attesta il vantaggio della strategia Worldline nell’utilizzo della strong authentication, dell’interoperabilità e nell’uso della biometria.
FIDO Alliance è un’associazione di categoria attiva a livello globale che mira a ridurre la dipendenza dalle password creando nuovi standard di autenticazione online. Le certificazioni FIDO sono una garanzia di qualità e sicurezza.
La soluzione Trusted Authentication di Worldline, certificata FIDO, è una soluzione web-based di autenticazione senza password e adatta a tutti i mercati. La soluzione combina gli autenticatori FIDO e il server back-end di Worldline per garantire la Strong Customer Authentication (SCA), ovvero l’autenticazione a più fattori, per i casi di utilizzo dell’online banking, i pagamenti attraverso il protocollo 3D Secure, la verifica dell’identità digitale e la delegated authentication per i merchant.
Importanti vantaggi per aziende e consumatori
L’utilizzo della soluzione Trusted Authentication di Worldline attraverso FIDO offre numerosi vantaggi alle organizzazioni che desiderano aumentare la propria sicurezza online e migliorare l’esperienza di autenticazione dei propri clienti:
- Maggiore sicurezza. Grazie all’utilizzo di chiavi crittografiche al posto delle password, il server certificato FIDO offre un ulteriore livello di protezione contro attacchi come il phishing, il furto di account e altri tipi di frode online.
- L’interoperabilità tra un’ampia gamma di dispositivi e piattaforme conformi a FIDO, tra cui smartphone, tablet e computer portatili, garantendo un’esperienza di autenticazione coerente tra i diversi dispositivi e servizi.
- Comodità per l’utente. Il processo di autenticazione è più comodo e semplice, perché gli utenti non devono ricordare password complesse o portare con sé dispositivi di autenticazione fisici. Possono invece verificare la propria identità utilizzando la biometria, come le impronte digitali, il riconoscimento facciale o un token hardware come una chiave USB.
- Risparmio sui costi: le organizzazioni possono risparmiare sui costi di assistenza legati alle password, come la reimpostazione delle stesse e il blocco degli account. Inoltre, si riduce il rischio di violazione dei dati ma anche costi aggiuntivi come multe, spese legali e danni alla reputazione.
Andrew Shikiar, Direttore Esecutivo e CMO di FIDO Alliance ha dichiarato: “Con l’ottenimento della certificazione FIDO, Worldline dimostra il proprio impegno nel rispetto degli standard di settore per la Strong Customer Authentication. L’azienda si unisce al potente ecosistema FIDO, fondamentale per l’adozione diffusa di un’autenticazione forte e interoperabile che semplifica l’esperienza utente e allo stesso tempo aumenta la sicurezza e la privacy”.
Tanguy Epale, Head of Digital Services di Worldline Financial Services ha dichiarato: “La soluzione FIDO contribuisce a sconfiggere l’esclusione finanziaria offrendo un’alternativa all’autenticazione non basata su smartphone. Inoltre, la certificazione FIDO garantisce che la nostra soluzione Trusted Authentication sia adattabile ad altri dispositivi e servizi certificati, offrendo così un’esperienza utente efficace. Assicura infine il nostro impegno a rispettare i rigorosi standard di sicurezza, in modo da creare fiducia negli utenti con riferimento alla protezione dei loro dati personali”.