Il Gruppo Lutech (“Lutech”), società di riferimento nel settore della Digital Transformation in Italia, ha firmato un accordo per la vendita della divisione di software proprietari fintech e di gestione del credito a Fibonacci Bidco, società interamente controllata dai fondi guidati da Apax Partners (“Apax”).
Il perimetro oggetto di cessione, riconosciuto con il brand Finwave, è il risultato del progetto Lutech di consolidamento di competenze specialistiche e di prodotti software proprietari in ambito factoring, leasing, banking, UTP, compliance: una realtà che include Finwave S.p.A., Artis Consulting S.p.A. e Lutech NL B.V. che genera ricavi di 50 milioni di euro e che rappresenta circa il 10% dell‘EBITDA consolidato di Lutech.
Per Finwave questa transazione rappresenta una grande opportunità per accelerare lo sviluppo e la crescita che la porterà a posizionarsi come società di prodotto software, leader per i mercati finanziari in ambito internazionale.
Per Lutech questa operazione rappresenta un ulteriore passaggio nella strategia di focalizzazione e crescita nei servizi e soluzioni IT a supporto della trasformazione digitale per la propria Clientela. Strategia che si è significativamente rafforzata con l’acquisizione del ramo italiano di Atos, ora Lutech Advanced Solutions, avvenuta il 31 marzo scorso, che ha segnato l’inizio di un importante percorso di integrazione e crescita. Il Gruppo Lutech reinvestirà le risorse finanziare derivate da questa operazione in nuove acquisizioni strategiche per accelerare e rafforzare il proprio posizionamento come azienda leader nella digital transformation dei mercati dove già opera con successo.
Tullio Pirovano, Presidente Esecutivo del Gruppo Lutech ha dichiarato: “La vendita di Finwave rappresenta un passo strategico nel nostro percorso di crescita e sviluppo come società leader nei servizi IT per la digitalizzazione dei processi di business dei nostri Clienti ed è un ulteriore riconoscimento per la nostra capacità di creare valore. Siamo inoltre fiduciosi che questo processo creerà le migliori condizioni per Finwave, consentendole di crescere e rafforzare il proprio posizionamento di società di prodotti software specializzati per i mercati finanziari in Italia e all’estero.”
Il CEO di Finwave, Willy Burkhardt, ha espresso forte motivazione ed entusiasmo per le prossime fasi del percorso di crescita di Finwave: “L’opportunità di crescere e prosperare come realtà indipendente ci permetterà di estendere piattaforme e soluzioni di alta qualità anche ad altre aree del mercato finanziario. Siamo pronti a intraprendere questo viaggio di crescita, per portare innovazione ai nostri Clienti in tutto il mondo concentrando gli sforzi su ricerca e sviluppo e su nuove acquisizioni strategiche.”
La cessione del perimetro Finwave, assoggettata ad usuali condizioni preliminari e all’approvazione delle autorità competenti, è attesa per H2 2023.
Entrambe le parti lavoreranno a stretto contatto e con il massimo impegno per garantire una gestione ordinata della transizione nei confronti della propria Clientela e dell’intero ecosistema nel quale operano con successo da anni.