Immaginare le nuove frontiere del retail e disegnare le soluzioni per permettere agli imprenditori di innovare costantemente. È questo da sempre l’obiettivo di Shopify, azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio, che proprio per questo annuncia oggi l’ingresso della propria intelligenza artificiale al servizio del commercio. Durante Summer Edition ‘23, l’appuntamento estivo di presentazione delle novità introdotte nel corso dell’anno da Shopify, la società ha infatti svelato oltre 100 aggiornamenti, tra cui il primo prodotto di AI generativa che, in quanto sviluppato dalla stessa Shopify, si distingue per essere pensato e progettato appositamente per il commercio.
Le innovazioni introdotte dall’azienda includono anche nuove funzionalità che permettono una vendita unificata sui vari marketplace che semplifica le operazioni, oltre a diverse ottimizzazioni che rendono ancora più fluido il checkout di Shopify. Quest’ultimo, soltanto nel 2022, ha processato vendite per un volume complessivo di oltre mezzo trilione di dollari da parte di 561 milioni di acquirenti online.
La potenza dell’AI nelle mani degli imprenditori
Shopify Magic e Sidekick sono le due novità presentate da Shopify che segnano l’ingresso dell’AI nel retail. In particolare, Shopify Magic è una suite di funzionalità abilitate all’intelligenza artificiale e integrate direttamente nei prodotti e nei flussi di lavoro della piattaforma, sviluppata e implementata dall’azienda nell’ottica di mettere a disposizione dei player del settore tutta la potenza e le capacità dell’AI.
A differenza di altri prodotti di intelligenza artificiale generativa, Shopify Magic è progettato specificatamente per il commercio. Collega in modo sicuro i dati aziendali dei merchant di Shopify con un modello linguistico di grandi dimensioni pre-addestrato, consentendo loro di generare risposte altamente personalizzate, accurate e pertinenti a tutte le esigenze del venditore.
Il fulcro di Shopify Magic è Sidekick, un assistente commerciale basato su AI e primo nel suo genere, costruito appositamente per rispondere a tutte le domande degli imprenditori attivi su Shopify durante le fasi di avvio e di crescita della loro attività. Sidekick consente infatti ai merchant di utilizzare l’intelligenza artificiale per aumentare la produttività, migliorare i flussi di lavoro e prendere decisioni più efficienti, dedicando meno tempo alle attività operative e più tempo, invece, alla crescita delle loro aziende. Sidekick è in grado di comprendere e interpretare richieste, domande e suggerimenti per generare nuove idee o svolgere attività in modo più proficuo, utilizzando un linguaggio quotidiano. Gli imprenditori possono porre domande per risolvere i propri dubbi o chiedere a Sidekick di abbreviare, riscrivere o fornire un feedback.
“Penso che nell’intero scenario di Internet chi beneficerà maggiormente dell’AI saranno coloro che stanno costruendo e facendo crescere le proprie attività”, dichiara Tobi Lütke, fondatore e CEO di Shopify. “Faccio parte del settore tecnologico dalla metà degli anni novanta e posso dire di non aver mai visto nulla di simile all’intelligenza artificiale che sia in grado di portare un vantaggio così importante e concreto alll’imprenditoria”.
Vendere su più marketplace, tutto dall’interno di Shopify
L’espansione dell’attività dei merchant corrisponde a una crescita del numero di piattaforme che gli operatori utilizzano per vendere i propri prodotti. Secondo una recente ricerca, infatti, il 42% dei venditori online opera attraverso quattro o più marketplace. La gestione di questi canali di vendita aggiuntivi comporta una maggiore complessità nei flussi di lavoro dei merchant, che hanno spesso bisogno di processi aziendali o di applicazioni separate per ogni marketplace al fine di gestire (ed evadere) gli ordini, l’inventario e le inserzioni dei prodotti.
Shopify risponde a questa esigenza lanciando Marketplace Connect, un’unica app che consente di vendere su tutti i principali marketplace, come Amazon e eBay, collegando, gestendo ed evadendo ogni ordine direttamente dalla piattaforma. Una soluzione all-in-one che consente agli operatori di ampliare la propria audience e di semplificare le operazioni commerciali.
Il checkout di Shopify migliora ancora
Il Checkout di Shopify ha elaborato oltre mezzo trilione di dollari di vendite da parte di 561 milioni di acquirenti online solo nel 2022, e secondo i recenti dati dell’azienda, vanta un tasso di conversione mediamente superiore del 15% rispetto ad altre piattaforme commerciali leader. Un volume di dati importante e che consente al gruppo di sviluppare intuizioni funzionali al miglioramento costante dell’ultima fase del processo d’acquisto.
Con l’edizione Summer Edition ’23, infatti, Shopify raddoppia l’estensibilità del checkout con 17 nuove API e aggiornamenti che consentono a partner e sviluppatori di creare esperienze di checkout uniche con le app, gestendole direttamente dall’editor del checkout stesso. Se, ad esempio, si desidera offrire opzioni di consegna personalizzate, ora il checkout può essere modificato per includere elementi quali punti di ritiro, date di consegna e indirizzi suggeriti.
“L’avvento dell’intelligenza artificiale ha segnato un punto di non ritorno nei processi aziendali. La vocazione di Shopify verso l’innovazione è continua e non potevamo prescindere dall’integrazione di questa tecnologia nel mondo del retail”, spiega Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify. “Abbiamo lavorato a un prodotto unico e innovativo nel panorama del commercio, in grado di semplificare la gestione delle attività di back-end e di dare al tempo stesso la possibilità, alle aziende che si affidano a noi, di offrire un’esperienza d’acquisto sempre più ottimizzata e su misura del cliente. Siamo certi che le novità presentate supporteranno gli imprenditori italiani nel continuare a crescere ed espandere il proprio raggio d’azione, creando valore aggiunto per l’intero settore”.
La testimonianza di Bea Bongiasca – Tra i merchant Shopify che stanno già fruendo delle novità introdotte dalla piattaforma vi è anche il noto e-commerce italiano di gioielli Bea Bongiasca, lussuosa vetrina del made in Italy nata a Milano dalla creatività di Beatrice Bongiasca, designer di gioielli che combina cultura pop, arte contemporanea, design e colori sgargianti per dare vita a una linea di gioielleria dai tratti unici e definiti.
“Shopify Magic ha rivoluzionato la revisione delle descrizioni dei prodotti sul nostro sito, rendendo il copywriting rapido e facilitato. Grazie a questo nuovo strumento di Shopify, siamo stati in grado di creare storie coinvolgenti e romantiche per ciascun prodotto, permettendo al nostro team di risparmiare prezioso tempo” commenta Martina Coppola, E-Commerce Manager di Bea Bongiasca. “Crediamo fortemente che le descrizioni generate da Shopify Magic aiutino i nostri clienti a connettersi emotivamente con i nostri gioielli, permettendo a chi naviga di percepire la qualità e l’artigianalità dietro ciascun prodotto. Questo nuova approccio ha aggiunto un tocco di magia al nostro sito e ha reso l’esperienza d’acquisto ancora più gratificante”.