Questo pomeriggio, il centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, in collaborazione con la testata Arena Digitale e la Fondazione Italian Digital Hub hanno promosso un importante seminario di confronto sulla digitalizzazione.
Il tema centrale del seminario odierno, dal titolo: Le nuove tecnologie nell’evoluzione della digitalizzazione: low-code/no code e orchestratori di processi, è stata infatti l’importanza della trasformazione digitale per assicurare la competitività delle imprese e migliorare la customer experience, soprattutto in un mondo caratterizzato da numerosi e notevoli cambiamenti di natura sia esogena che endogena. L’accelerazione del cambiamento tecnologico, la crescente necessità di conformarsi alle normative e le dinamiche di mercato incerte, originate prima dalla pandemia da COVID-19 e poi dalla situazione geopolitica instabile, hanno reso urgente l’adozione di tecnologie digitali avanzate, fondamentali per migliorare l’esperienza dei clienti, ottimizzare le operazioni interne e semplificare la gestione dei processi.
Le aziende che, da qui a tre anni, non intraprendono il percorso di trasformazione digitale, soprattutto quelle consolidate rispetto alle imprese di nuova generazione, rischiano di accumulare un GAP incolmabile (Digital divide) che le proietta verso un declino inevitabile. A complicare ulteriormente la situazione vi sono reali e concrete minacce informatiche, che mettono a repentaglio la sicurezza e i dati aziendali.
Sono stati relatori dell’incontro due autorevoli professionisti dell’economia digitale:
Francesco Minolfi, Co-founder & Chief Product Manager – TocToc, forte della sua ventennale esperienza in ambito ICT e Antonio Taurisano, Managing Director, International Markets – Namirial Group
Nel corso della sua esposizione, il dott. Minolfi ha precisato che “La trasformazione digitale si riferisce al processo strategico e organizzativo attraverso il quale un’azienda adotta tecnologie digitali integrate per migliorare e ottimizzare le sue operazioni, processi, prodotti e servizi. Questo cambiamento mira a sfruttare appieno le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, al fine di aumentare l’efficienza, l’agilità e la competitività delle imprese. Questa transizione non riguarda solo l’adozione di nuove tecnologie, ma comporta anche cambiamenti culturali e organizzativi. Spesso, richiede una ridefinizione dei processi aziendali e una maggiore apertura alla collaborazione, all’innovazione e alla sperimentazione. Le organizzazioni che abbracciano appieno la trasformazione digitale sono in grado di adattarsi più rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato e di mantenere un vantaggio competitivo nel panorama aziendale odierno, sempre più complesso e competitivo. Per aiutare le imprese a fare scelte oculate riguardo alle nuove tecnologie e comprendere i loro impatti nel percorso di cambiamento, il report GARTNER ne individua 20 di assoluto rilievo che possono risultare le scelte giuste per l’automatizzazione dei processi, l’analisi dei dati, l’adozione di strumenti di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico, l’ottimizzazione dell’esperienza del cliente e il potenziamento dei sistemi di sicurezza. Grazie all’esperienza che TocToc ha consolidato attraverso casi d’uso implementati per importanti clienti, ci concentreremo sui vantaggi che le aziende possono ottenere utilizzando sistemi LCAP (Low Code Application Platform), ovvero piattaforme che consentono la creazione di applicazioni software con un ridotto sforzo di sviluppo e senza la necessità di competenze tecniche avanzate. Questo approccio, sfruttando componenti preesistenti, permette di configurare dinamicamente il workflow e consente alle aziende di sviluppare rapidamente le loro applicazioni riducendo significativamente i tempi e i costi di produzione. Inoltre, la flessibilità di queste piattaforme, permette alle aziende di adattarsi prontamente e in modo agile ai cambiamenti dei processi, tecnologici e normativi”.
Come ascoltato nel corso del seminario, studi recenti hanno suddiviso le tecnologie chiave (ciascuna in grado di apportare cambiamenti sostanziale) della nostra epoca in quattro macro aree oggetto del nostro dibattito
- Critical Enabler saccorpa tecnologie e tendenze capaci di modernizzare operatività e processi aziendali.
- The Smart World, in grado di apportare cambiamenti importanti sul modo in cui le persone interagiscono con le aziende e con il mondo che le circonda.
- Productivity Revolution, ovvero la “rivoluzione della produttività” grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in tutte le sue declinazioni.
- Ubiquitous and Transparent Security fa riferimento all’urgenza di rendere sicuro il mondo digitale, in particolare, grazie alle tecnologie di autenticazione senza password e l’encryption (crittografia).
Per il dott. Taurisano, invece, “il successo della Generative AI è innegabile e testimoniato dal crescente numero di utenti e sviluppatori che la utilizzano per scopi diversi. Basti pensare all’esempio di chatGPT, che ha raggiunto incredibili 100 milioni di utenti in soli 2 mesi ed è ora ampiamente utilizzata consapevolmente da centinaia di milioni di persone. L’aspetto più interessante è l’integrazione senza soluzione di continuità di questa tecnologia nei software, sia a livello personale che aziendale. Con il passare del tempo, la Generative AI diventerà parte essenziale di sistemi software utilizzati da tutti, anche se gli utenti potrebbero non essere pienamente consapevoli dell’ampio utilizzo di questa tecnologia”. Come indicato nel “Data Breach Investigation Report 2022” di Verizon, il furto di password rappresenta uno dei principali problemi legati alla sicurezza delle credenziali. Numerosi rapporti sulle violazioni dei dati e le minacce informatiche hanno evidenziato che le credenziali costituiscono il principale obiettivo degli hacker, rappresentando il 93% dei casi, seguite dai dati personali, privati e relativi ai pagamenti”.
Il webinar ha analizzato le sfide e le opportunità legate alla trasformazione digitale, fornendo preziosi consigli alle aziende su come adottare rapidamente le nuove tecnologie per rimanere competitive e stimolando il dibattito tra i partecipanti che hanno offerto ai relatori ulteriori spunti di dibattito e riflessione con i propri interventi.