Giovedì 20 luglio si è tenuto il webinar di formazione per l’automazione on boarding promosso dal centro studi Finergo in collaborazione con la testata Arena Digitale.
Il relatore Corrado Sellan – Sales Director Fenergo – ha detto: “trovare il giusto mezzo tra necessità di informazioni e accesso agevole non è una cosa da poco e l’evoluzione tecnologica e normativa si è spesso indirizzata in questa direzione proprio per facilitare un passaggio percepito spesso come fastidioso dal cliente, al punto da scoraggiarlo.
Oggi soddisfare le aspettative dei clienti è fondamentale per gli istituti finanziari (IF) che vogliono mantenere un vantaggio competitivo, ma molte organizzazioni – continua Sellan – soffrono l’abbandono anticipato da parte di clienti (che chiedono un prodotto o Servizio) perché gli viene chiesta una notevole quantità di informazioni, spesso con tempi di attesa eccessivamente elevati. Una soluzione Client-centrica, che permette di chiedere solo quanto necessario in uno specifico momento in modalità multi-canale, permetterebbe invece di: elevare la Customer Experience, ottenere un continuo monitoraggio del rischio sui clienti e condividere all’interno le informazioni dei clienti evitando richieste multiple uguali.
Adottare processi che automatizzano quello che abbiamo sempre fatto manualmente rappresenta sempre una sfida! – ha concluso il relatore Sellan – La vera sfida è in effetti adottare il cambiamento, decidere di evolvere con i tempi che cambiano seguendo clienti che hanno esigenze diverse rispetto agli anni passati e realizzare un modo diverso per generare il Business; in pratica fare in modo che le applicazioni si adeguino alle necessità del Business e non viceversa.”