• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Small data e intelligenza artificiale, il binomio perfetto con il nuovo CRM di Traction acquisti su del 45% in 3 mesi

18 Luglio 2023
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Small data e intelligenza artificiale, il binomio perfetto con il nuovo CRM di Traction acquisti su del 45% in 3 mesi
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Sono innumerevoli le azioni che ciascuno di noi compie ogni giorno sul web. Più o meno consapevolmente, lasciamo tracce digitali pronte a essere raccolte e interpretate.

 

In questa enorme mole di dati, alcuni assumono una maggiore rilevanza per le aziende che operano online. Si tratta degli small data, piccoli set di dati comportamentali di grande qualità, che i nuovi sistemi di intelligenza artificiale possono trasformare in informazioni preziose per migliorare l’esperienza di ogni singolo utente.

 

Ma quali sono i benefici apportati dagli small data al Customer Relationship Management? La digital company Traction ha cercato una risposta analizzando le attività svolte negli ultimi 12 mesi per un cliente operante nel digital retail tramite la piattaforma proprietaria di CRM e Digital Experience AutoCust.

 

Il caso di studio ha rilevato una crescita importante sia in termini di numero di acquisti che di soddisfazione generale dei clienti proprio a partire dall’introduzione nella piattaforma di UserFlow, il nuovo modulo in grado di far leggere gli small data all’intelligenza artificiale.

 

I numeri del caso di studio

In un settore competitivo come quello del digital retail, l’integrazione efficace di intelligenza artificiale e small data è fondamentale per offrire esperienze di acquisto personalizzate e massimizzare l’interesse dei clienti.

 

Ecco che, nel caso di studio proposto da Traction, l’utilizzo degli small data in combinazione con l’intelligenza artificiale ha consentito di raggiungere i clienti con raccomandazioni davvero in linea con i loro interessi. Alla crescita del 25% dell’accuratezza delle previsioni di acquisto, misurabile attraverso le interazioni con i suggerimenti, è corrisposto un aumento progressivo del numero di acquisti.

In particolare, a 3 mesi dall’introduzione del nuovo modulo, l’analisi ha rilevato una crescita del 5% del numero di acquisti giornalieri. La tendenza è stata decisamente più sostenuta al termine del primo periodo di apprendimento, raggiungendo un più 45% alla fine dei 3 mesi successivi. Complessivamente, il numero di acquisti giornalieri è aumentato in 6 mesi del 25%.

 

L’integrazione tra small data e intelligenza artificiale ha avuto inoltre un effetto benefico sulla soddisfazione generale dei clienti. In seguito all’introduzione del nuovo modulo, l’esperienza di acquisto è stata ritenuta positiva da un 15% in più di clienti. A dimostrazione dell’efficacia degli small data nella gestione delle relazioni con i clienti.

 

C’erano una volta i big data

Secondo Andrew Ng, pioniere dell’IA e cofondatore, tra le altre, della più grande piattaforma al mondo di formazione online Coursera, afferma in un’intervista rilasciata a IEEE Spectrum che il futuro dell’intelligenza artificiale si gioca sulla qualità dei dati, e non sulla quantità. Questo significa, aggiunge, che per addestrare gli algoritmi non saranno necessari milioni di esempi “rumorosi” ma basteranno 50 esempi ben realizzati da cui apprendere.

 

Un vero e proprio cambio di paradigma, che va incontro ad aziende anche di piccole e medie dimensioni che non hanno modo di attingere all’immenso universo dei big data. Attraverso tecniche avanzate di machine learning gli small data diventano significativi, permettendo di conoscere il proprio target più da vicino e di costruire modelli predittivi avanzati.

 

Ne beneficiano le organizzazioni, con risultati misurabili in termini di vendite. Ne traggono vantaggio i clienti, vedendo riconosciuti i propri bisogni e le esigenze individuali.

Tags: big dataCRMintelligenza artificiale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti
Intelligenza Artificiale

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

5 Giugno 2025

Il Washington Post sta lavorando a un nuovo progetto che permetterà anche a persone comuni, cioè non giornalisti professionisti, di...

Leggi ancora
Le tavole della legge secondo Amazon

Dalla logistica ai magazzini, Amazon trasforma le sue operazioni con l’IA

5 Giugno 2025
Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

5 Giugno 2025
L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

L’Europa punta sull’IA multilingue: Aptus.AI scelta come “assistente legale” nel progetto LLMs4EU

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.