L’accelerazione del cambiamento tecnologico, la crescente necessità di conformarsi alle normative e le dinamiche di mercato incerte, originate prima dalla pandemia da COVID-19 poi dalla situazione geopolitica instabile, hanno reso urgente l’adozione di tecnologie digitali avanzate, fondamentali per migliorare l’esperienza dei clienti, ottimizzare le operazioni interne e semplificare la gestione dei processi.
Le aziende che, da qui a tre anni, non intraprendono il percorso di trasformazione digitale, soprattutto quelle consolidate rispetto alle imprese di nuova generazione, rischiano di accumulare un GAP incolmabile (Digital divide) che le proietta verso un declino inevitabile. A complicare ulteriormente la situazione vi sono reali e concrete minacce informatiche, che mettono a repentaglio la sicurezza e i dati aziendali.
Gartner ha individuato 20 nuove tecnologie chiave che avranno un impatto significativo sulla trasformazione digitale nei prossimi anni. Queste tecnologie sono suddivise in quattro macroaree strategiche, ciascuna con il potenziale di apportare cambiamenti sostanziali:
- Critical Enablersaccorpa tecnologie e tendenze capaci di modernizzare operatività e processi aziendali.
- The Smart World, in grado di apportare cambiamenti importanti sul modo in cui le persone interagiscono con le aziende e con il mondo che le circonda.
- Productivity Revolution, ovvero la “rivoluzione della produttività” grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in tutte le sue declinazioni.
- Ubiquitous and Transparent Securityfa riferimento all’urgenza di rendere sicuro il mondo digitale, in particolare, grazie alle tecnologie di autenticazione senza password e l’encryption (crittografia).
Premesso ciò, la testa Arena Digitale, in collaborazione con l’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento la Fondazione Italian Digital Hub e Toc Toc promuove un evento di approfondimento e di formazione dal titolo:
Le nuove tecnologie nell’evoluzione della digitalizzazione: low-code/no code e orchestratori di processi
Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Google Meet il 25 luglio 2023 alle ore 16.00
Per info e per partecipare: info@arenadigitale.it
Questo webinar esplorerà le sfide e le opportunità legate alla trasformazione digitale, fornendo preziosi consigli alle aziende su come adottare rapidamente le nuove tecnologie per rimanere competitive. È fondamentale per le imprese affrontare con prontezza questa evoluzione per evitare di rimanere indietro nel panorama sempre più competitivo del mondo digitale.
Introduzione: Maurizio Pimpinella – Presidente A.P.S.P.
RELATORI
- Francesco Minolfi: Co-founder & Chief Product Manager – TocToc
- Antonio Taurisano: Managing Director, International Markets – Namirial Group