I due nuovi soci detengono una quota pari al 20% del capitale sociale ciascuno.
A Pordenone, il 28 giugno 2023 – BIP S.r.l. e Arcatech S.r.l, società rappresentate dai due rispettivi soci Paolo Bianchini e Fabio Tarca, venendo da una ventennale esperienza nell’analisi e sviluppo di applicativi in ambito bancario e di piattaforme digitali di pagamento, hanno fatto ingresso nella compagine sociale di CGN Fintech S.r.l., con una quota pari al 20% ciascuna.
I due nuovi soci hanno sottoscritto un aumento di capitale nella società pordenonese CGN Fintech S.r.l., realtà emergente nello sviluppo di soluzioni di pagamento digitale, operante come Istituto di pagamento autorizzato nella prestazione di servizi di pagamento ex PSD2 e altresì come digital enabler per soluzioni di pagamento innovative in app e webapp proprietarie.
L’ investimento strategico in un Istituto di Pagamento autorizzato a prestare i servizi di pagamento di cui all’art. 1, comma 2, lett. h-septies. 1) nn. 7 e 8 del Testo Unico Bancario, consente a BIP e Arcatech l’accesso a un mercato che rappresenta la naturale evoluzione del mercato di riferimento in cui le società stesse hanno operato in un ventennio, in particolare per quanto concerne il c.d. “Open Banking” nato dall’evoluzione normativa offerta dalla PSD2. Tale operazione designa un’evoluzione decisiva che, in ottica di massimizzazione delle competenze fino ad ora maturate, intende contribuire allo sviluppo di servizi legati alle attività per le quali la società CGN Fintech è stata autorizzata e, più in generale, all’ideazione e alla progettazione di strumenti di pagamento digitali rientranti nel mercato Fintech.
La nuova compagine lavora nella comune visione di ottimizzare e automatizzare il sistema di incassi e pagamenti, valorizzando le informazioni finanziarie in un contesto di massima affidabilità, rapidità ed economicità. Nell’ottica del progetto complessivo, la società BIP S.r.l. apporterà competenze di tipo commerciale e relazionale, mentre la società Arcatech S.r.l. apporterà competenze di tipo tecnico.
La collaborazione di CGN Fintech con BIP e Arcatech è nata circa un anno fa, dando origine al primo grande progetto comune con la nascita dell’app di pagamento digitale CGN Pay, disponibile in tutti gli stores dal 15.03.2023.
CGN Fintech è nata a dicembre 2019 come investimento in innovazione del fondatore del Gruppo Servizi CGN, il quale con lungimiranza aveva visto le potenzialità della tecnologia applicata alla finanza nel proprio mercato di riferimento, costituito da circa 25.000 professionisti che quotidianamente utilizzano software contabili e fiscali. Con l’ottenimento dell’autorizzazione di Banca d’Italia all’esercizio delle attività AIS e PIS e l’inizio della collaborazione con i nuovi soci, il 2022 ha rappresentato l’anno della svolta per CGN Fintech: i progetti in cantiere sono sempre più ambiziosi e si attendono di portare “la banca” nello studio professionale.
Oltre alla sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte delle società BIP e Arcatech, i rispettivi amministratori siedono ora anche nel Consiglio di Amministrazione di CGN Fintech, Paolo Bianchini con il ruolo di Direttore commerciale e delle partnership e Fabio Tarca con il ruolo di Responsabile tecnico per tutto il comparto dei pagamenti digitali non coperti dalla PSD2.
L’operazione è stata seguita dagli uffici amministrativi delle tre società coinvolte e dai Professionisti di fiducia Dott. Mauro Moras, per CGN Fintech e Dott. Massimo Chistolini per BIP e Arcatech.