SumUp si è fatta conoscere nel tempo per i suoi servizi POS attraverso i quali sempre più esercenti hanno fatto ingresso nel mondo dei pagamenti digitali. Nel corso del tempo, l’azienda ha ampliato il proprio raggio d’azione arrivando a creare un vero e proprio ecosistema. Oggi, per Arena Digitale, intervistiamo Umberto Zola, Growth Market Lead di SumUp.
- Più di 4 milioni di attività in tutto il mondo si affidano a SumUp. Quali sono i vantaggi competitivi chiave del successo?
Oggi sono oltre 4 milioni i commercianti che utilizzano SumUp nel mondo, in 35 mercati su 3 continenti. In Italia, in particolare negli ultimi anni, la crescita delle transazioni digitali è costante: nel 2022 sono aumentate di quasi il 20% rispetto all’anno precedente e di oltre il 140% nel confronto con il 2019. L’approccio vincente di SumUp non è più puntare sul singolo prodotto, come il POS mobile con cui tanti esercenti ci hanno conosciuti, quanto sulla creazione di un ecosistema che nel tempo possa assecondare le molteplici necessità di liberi professionisti e piccole imprese: puntiamo quindi a consolidare un’offerta sempre più ampia che nasce dall’ascolto dei bisogni degli esercenti e che include al suo interno varie soluzioni. È importante, inoltre, disporre di sistemi che accettino qualsiasi tipo di pagamento per andare incontro alle esigenze dei clienti italiani e internazionali.
- Da sempre SumUp lavora al fianco dei piccoli imprenditori. Quanto e come favorisce la loro crescita l’affiancamento dei vostri servizi?
I piccoli imprenditori hanno dovuto affrontare anni complessi anche a causa dell’impatto che ha avuto l’inflazione sulle condizioni socio-economiche del nostro Paese. Per questo, come Sumup, cerchiamo di capire come variano nel tempo le esigenze e il percepito di piccoli esercenti, come ad esempio i business familiari o l’imprenditoria al femminile. In particolare, dall’Osservatorio Small Business emerge che il 57% degli intervistati in Italia vede nella tecnologia una misura per contrastare i rincari restando competitivi, dato che conferma il nostro Paese come la nazione più ottimista nei confronti dell’innovazione e dei vantaggi che porta alle imprese. Proprio in quest’ottica, si realizza Il nostro impegno nell’affiancare i piccoli imprenditori: SumUp diventa per loro un unico punto di riferimento, fornendo strumenti veloci e gratuiti, che consentono a piccole realtà e a liberi professionisti di gestire il proprio flusso di cassa in maniera semplice e immediata. Inoltre, possono essere acquistati singolarmente, oppure con pacchetti che integrano diversi strumenti in un’unica suite.
Questo approccio “One Stop Shop”, permette ai commercianti di soddisfare molteplici esigenze con un singolo partner commerciale, utile soprattutto nel momento in cui un imprenditore intraprende un nuovo business.
- Di recente SumUp ha esteso i suoi servizi con SumUp Cassa Pro. Cos’è e come si adatta alle esigenze delle singole aziende?
SumUp Cassa Pro è a tutti gli effetti una cassa cloud concepita per l’elaborazione degli ordini in modo efficace e veloce, e per l’accettazione di qualsiasi tipo di pagamento.
Permette, inoltre, di accedere a tutte le informazioni che servono a ristoratori e commercianti grazie a resoconti personalizzati, in modo da poter sempre monitorare il proprio business. SumUp sta
investendo in questo genere di tecnologie proprio con lo scopo di offrire ai merchant del settore horeca strumenti per rispondere ai cambiamenti del mercato e continuare ad essere competitivi, offrendo soluzioni di pagamento sempre più integrate ed essere via via più cashless e contactless.
- A proposito di nuovi progetti, vorremmo sapere qualcosa di più sul conto aziendale e sulla carta di debito.
Per quanto riguarda il Conto Aziendale, si tratta di un servizio che va ad affiancarsi ad un’ampia suite di strumenti e soluzioni pensate ad hoc per la piccola impresa: da SumUp Cassa Pro al Negozio Online, fino ai Pagamenti via Link, con cui è possibile pagare anche a distanza. Il Conto Aziendale, in particolare, è una soluzione totalmente gratuita che permette di inviare, ricevere e gestire il denaro in maniera semplice e veloce, offrendo numerosi vantaggi: dall’accredito degli incassi sul conto in 24 ore anche nei giorni festivi, all’opportunità di effettuare bonifici istantanei gratuiti per trasferire denaro in tempo reale anche all’estero, fino alla possibilità di utilizzare la carta SumUp per pagare online, in negozio o prelevare contanti dagli sportelli automatici.
Dando un immediato accesso agli incassi, è molto apprezzato dai professionisti che hanno un flusso di cassa molto rapido, come tassisti o artigiani (ad esempio elettricisti o idraulici).
Tra i servizi introdotti nell’ultimo anno c’è anche SumUp Pay, un digital wallet rivolto ai consumatori che tra le numerose funzionalità offre appunto la possibilità di utilizzare una Mastercard virtuale gratuita, ricaricabile tramite un’altra carta o con bonifico bancario. La Mastercard può essere utilizzata per effettuare acquisti a distanza o di persona abilitati per Google Pay e Apple Pay, ma anche trasferimenti e prelievi. Si tratta di un programma di fidelizzazione integrato che punta a sostenere negozi e business di quartiere invogliando gli utenti a raccogliere premi e a guadagnare punti pagando presso gli esercenti che utilizzano i terminali di SumUp. I punti raccolti potranno essere riscattati e utilizzati presso qualsiasi attività commerciale locale che accetti pagamenti con SumUp.