di Riccardo Porta
Se la notizia trapelata dal Wall Street Journal fosse confermata sarebbe una bomba: Goldman Sachs cederebbe ad Amex la sua partnership con Apple.
Come noto, dietro alle carte di Apple, i conti e il suo Apple Pay Later c’è Goldman. E ricordo bene quando tutti dicevamo: guarda che fighi! Apple in quattro e quattrotto ti dà una carta e un conto di risparmio con degli interessi da paura (quasi 250.000 conti aperti in una settimana e 1 miliardo di dollari depositati nei primi 4 giorni).
Già ma nulla è gratis. Goldman Sachs ha rivelato di aver perso oltre 1 miliardo di dollari con la partnership Apple Card. I motivi sarebbero presto detti. Questo perché era/è un business in perdita. Probabilmente quelli di Apple sono stati bravi a negoziare il deal iniziale, il che mi ricorda anche i corrieri che saltavano a gambe all’aria per gli accordi da pazzi fatti con Amazon.
Chi riesce a fare il buono e cattivo tempo con i propri fornitori è sempre in una posizione di privilegio.
American Express saprà fare di meglio? Cambieranno le condizioni per i clienti Apple?
Amex potrebbe avere un bel boost sia nel brand che nella accettazione e fare un mezzo sgambetto a #Mastercard (che oggi, a sua volta, sta dietro le carte di Apple) sicuramente gli farà gola.
Staremo a vedere, chi vivrà vedrà…