Grenke AG è una società di leasing tedesca specializzata in particolare in prodotti di locazione operativa e di factoring per società. L’azienda è presente in 33 paesi nel mondo sparsi su quattro continenti con oltre 2.000 collaboratori in tutto il mondo e più di 3,1 miliardi di euro in nuovo business nel 2022. Oggi per Arena Digitale intervistiamo Aurelio Agnusdei Vice President Sales di GRENKE AG.
Q: Grenke Italia si conferma leader di mercato del leasing operativo strumentale nel nostro Paese. Quali sono i servizi che offrite e quali i vantaggi competitivi per le aziende che ne usufruiscono?
GRENKE Italia è la società italiana del Gruppo GRENKE AG, specializzata nel noleggio operativo di beni strumentali per il business. GRENKE Italia ha una posizione di leadership nel proprio segmento di mercato, cioè nei contratti di noleggio fino a 25K € – il cosiddetto small ticket – con focus su beni IT e target primario nelle PMI. La gamma di soluzioni noleggiabili è estremamente vasta e anche per questo il leasing operativo strumentale si posiziona come opportunità smart e flessibile per le PMI che vogliono investire e crescere in modo sostenibile perché, a differenza dell’acquisto, non vincola i capitali, non incide sull’indebitamento aziendale e non prevede di detenere la proprietà di beni e tecnologie aziendali. Inoltre, il noleggio operativo è un facilitatore della digital evolution delle imprese, perché consente di dotarsi delle tecnologie più aggiornate e performanti senza dover indebitarsi, ma privilegiando l’utilizzo al posto della proprietà. Nello scenario attuale, le modalità di utilizzo di beni e attrezzature as a service si configurano sempre di più come uno standard, in considerazione dei rilevanti vantaggi che garantiscono alle imprese.
Q: Grenke Italia sta sperimentando un nuovo modello organizzativo incentrato sul benessere delle proprie risorse umane. Di che si tratta, state sviluppando un nuovo modello di welfare aziendale?
Per GRENKE le persone sono realmente al centro della propria strategia. Siamo convinti che esista una relazione diretta tra benessere e performance, per cui siamo impegnati costantemente nel sostenere le nostre persone, dal momento che sono quelle che possono portare un reale valore aggiunto alla nostra organizzazione, assicurando innovazione, competitività e voglia di spostare l’asticella sempre più in alto. Grenke va incontro alle specifiche esigenze delle proprie risorse impegnandosi nel garantire loro un benessere sociale ed economico attraverso varie iniziative, tra cui l’adozione di una modalità di lavoro agile e l’offerta di un sistema di welfare composito e denso di iniziative, come ad esempio: premi “una tantum” erogati sotto forma di buoni benzina e buoni servizi in modo da consentire un beneficio netto più alto, non aumentando la base imponibile; numerose convenzioni per un risparmio medio annuo fino a 800€; buono pasto quotidiano aumentato a 10€ e riconosciuto anche nei giorni in cui si lavora da casa; un rimborso netto massimo di € 250 al mese per le spese di asili nido, scuole materne e baby-sitting per i genitori di figli 0-6 anni; permessi temporanei fino a tre mesi in un anno, integrati al 100% dello stipendio dall’azienda in caso di esigenze personali; una Banca Ore da utilizzare in situazioni di difficoltà, dove i colleghi donano una parte delle proprie ferie e permessi a favore di colleghi in difficoltà per problemi familiari e di salute.
Q: Il renting, così come tutto il comparto, è in continua crescita, quali sono le cause e dobbiamo aspettarci per il futuro?
Il comparto del leasing strumentale operativo, in base alle rilevazioni di Assilea (Associazione Italiana Leasing), ha chiuso il 2022 con 92.000 contratti stipulati (+14,94% rispetto al 2021) e 1,4 miliardi di euro a valore (+20,67% rispetto il 2021).
Nello specifico, il 2022 ha confermato GRENKE Italia come leader di mercato nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese all’interno del proprio segmento (lo small-ticket). Rispetto al 2021 GRENKE Italia è cresciuta del 36% a volume e del 58% a valore e sfiorando i 320 milioni di euro con una quota di mercato vicina al 23%.
Nel primo trimestre del 2023 GRENKE ha fatto registrare un’ulteriore crescita a valore del 12,7%, quattro volte superiore rispetto alla media del mercato. Considerando i contratti di valore fino a 25K euro, appunto lo small-ticket, la forza di GRENKE è ancora più evidente, avendo raggiunto il 46% di market share nel primo trimestre 2023. Questo trend in crescita è determinato da diversi fattori, come sicuramente l’attrattività del noleggio operativo per una platea di player che va dalle microimprese alle PMI.
Poter investire, crescere e innovare senza intaccare i capitali è una leva molto vantaggiosa per le imprese italiane, che inoltre apprezzano molto l’agilità di un servizio che evita gli oneri della proprietà, a fronte dei benefici dell’utilizzo. Se aggiungiamo gli ulteriori vantaggi, come la deducibilità dei canoni di noleggio, la possibilità di rinnovo tecnologico continuo e la comodità di pianificazione degli investimenti, comprendiamo ancora meglio che il noleggio operativo si confermerà una leva strategica per le aziende italiane ed europee.