Il settore dell’automotive è uno dei più permeabili all’innovazione e, infatti, negli ultimi anni sono state numerose le novità che lo hanno riguardato sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che quelli del supporto ai clienti. Oggi, Arena Digitale intervista Claudio Caliò, Chief Technology Officer di Infodrive per scoprire le soluzioni su misura dell’industria dell’automotive.
Chi è Infodrive e cosa intende con servizi “Taylor made” legati al digitale
“Infodrive è una realtà che nasce nel 2009 da un gruppo di esperti del settore Automotive, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti i migliori servizi di assistenza legati all’automobile. La nostra azienda, durante i vari percorsi di crescita ed espansione su tutto il territorio nazionale, ha sposato l’idea imprenditoriale legata ad una gestione internalizzata dei processi, che consentisse di creare nuovi brand legati all’acquisizione di professionisti e strumenti dediti ad un determinato settore. Questa “ramificazione” ha portato a livelli di specializzazione tali da collocare la nostra azienda come una tra le più dinamiche del mercato nazionale, consentendo una naturale facilitazione nella creazione continua di prodotti “su misura” (da qui Taylor Made), adatti alle esigenze più disparate degli oltre nostri 5000 partner. Questi processi di elevata personalizzazione non possono ovviamente prescindere da una forma digitale, che aumenti esponenzialmente le capacità gestionali delle personalizzazioni e crei valore aggiunto per i nostri partner, che potranno usufruire di servizi digitali snelli, performanti e vantaggiosi per il loro business e per la fidelizzazione, a loro volta, dei loro clienti.”
Qual è l’influenza della trasformazione digitale sul mondo dell’automotive?
“L’influenza è notevole, per diversi aspetti. Innanzitutto, le auto ed i mezzi di mobilità in generale sono sempre più arricchiti di tecnologie digitali legate al controllo degli stessi mezzi ed al dialogo costante con chi gestisce una serie di servizi che ne ottimizzino il funzionamento ed aumentino il senso di “confort zone” del conducente. Pensiamo, ad esempio, a strumenti di intelligenza artificiale che studiano il comportamento dell’auto, prevenendone eventuali anomalie. Inoltre, in un mercato sempre più variegato e concorrenziale legato ai servizi accessori all’auto (quali, ad esempio, garanzie e polizze assicurative), diventa fondamentale munire i distributori di strumenti digitali che consentano di collocare agevolmente questi servizi e fidelizzare i propri clienti tramite canali di comunicazione in rete”
Quali sono i vantaggi per le aziende che collaborano con voi?
“La strutturazione di un sistema digitale flessibile ed il ventaglio sempre più ampio di servizi ad imprese ed enti pubblici e privati, consentono, oltre che a fornire diverse soluzioni personalizzate, di aumentare sempre più la consulenza ed i prodotti integrativi per le aziende partner, a tal punto che queste ultime non vedranno in Infodrive S.p.A. un mero fornitore, ma un unico riferimento per la gestione a 360° del proprio business”